Automotive Dealer Day 2025: ecco il programma della 23° edizione

automotive-dealer-day-2025

Osservare i tanti cambiamenti in atto nel mondo della mobilità, ma anche decifrarne il futuro e offrire valide chiavi di lettura con le quali interpretare un panorama in costante evoluzione. È questo l’obiettivo dell’Autototive Dealer 2025.

Giunto alla sua 23° edizione, l’evento, ideato e organizzato da Quintegia, andrà in scena dal 13 al 15 maggio presso il Centro Congressi Veronafiere (padiglioni 11 e 12) con il titolo “Decoding Revolution”.

Durante questa due giorni, l’ADD 2025 cercherà di proporsi come un punto di riferimento per il settore automotive, offrendo un’analisi approfondita dei principali trend e delle dinamiche che stanno ridefinendo il mercato.

Come? Individuando quali rivoluzioni del settore avranno un impatto concreto nei prossimi anni, trasformandosi in sfide urgenti, e quali potranno rappresentare invece delle buone opportunità strategiche da valutare in una prospettiva di medio-lungo termine.

I contenuti e gli speaker dell’edizione 2025 sono stati curati dallo Scientific Advisory Board (SAB), l’organo strategico di Quintegia, sono già disponibili sul sito dell’evento e consultabili al seguente link.

Questa 23° edizione dell’Automotive Dealer Day “metterà sul tavolo” spunti, argomenti e molte altre tematiche che faranno da cornice a un dibattito che vedrà coinvolti i tantissimi attori impegnati nella filiera automotive.

Leggi anche: Cosa abbiamo visto all’Automotive Dealer Day 2024

Di cosa si parlerà all’Automotive Dealer Day 2025?

Veicoli Elettrici

Nonostante le agevolazioni e le normative favorevoli, il mercato dell’auto elettrica fatica ad adeguarsi a causa di costi elevati, infrastrutture carenti e abitudini consolidate dei consumatori. Le vendite sono in crescita, ma il percorso verso una transizione completa è ancora lungo e complesso. Durante il convegno, verranno esaminate le strategie più efficaci per superare questi ostacoli, offrendo insight approfonditi e strumenti operativi per affrontare il cambiamento.

Aspettative del Consumatore

Le nuove esigenze dei consumatori stanno ridefinendo il rapporto con i brand, spingendo verso esperienze di customer care sempre più personalizzate. L’evoluzione delle aspettative richiede un ripensamento delle strategie commerciali e di marketing, basato su dati concreti e sull’anticipazione dei trend futuri, per garantire un servizio che risponda efficacemente alle sfide del mercato.

Marginalità

In un contesto di margini sempre più ridotti e di crescente concorrenza, l’efficienza operativa diventa un imperativo strategico. I modelli tradizionali vengono messi in discussione, spingendo le aziende a individuare nuove opportunità di ottimizzazione che possano tradursi in vantaggi competitivi duraturi, salvaguardando la profittabilità del business.

Capitale Umano

L’evoluzione del mercato del lavoro impone una revisione delle strategie per attrarre e trattenere i talenti, nonché per acquisire nuove competenze. La valorizzazione delle risorse interne, unita alla ricerca di professionalità innovative, rappresenta un asset fondamentale per costruire ambienti lavorativi inclusivi e motivanti, capaci di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni, con l’obiettivo di trasformare una potenziale criticità in un asset strategico.

Nuovi brand

L’ingresso di nuovi brand nel settore automobilistico porta proposte audaci e innovative, ma comporta anche sfide significative per consolidare la propria presenza nel tempo. Saranno presentati studi dedicati e testimonianze dirette che offriranno uno sguardo privilegiato su nuove opportunità di crescita.

Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il comparto automotive, incidendo su ogni fase del processo. L’adozione mirata di soluzioni basate su IA permette di ottimizzare i processi interni e di personalizzare l’interazione con il cliente, rappresentando una leva fondamentale per innovare il modello di business e migliorare la competitività complessiva.

Leggi anche: La partnership tra AsConAuto e Quintegia si rinnova

Partecipa alla discussione

Leggi anche