Per mettere a punto la propria strategia web, i concessionari hanno a disposizione numerosi strumenti. Uno tra i più efficaci è senz’altro rappresentato dai corsi di formazione organizzati da diversi operatori. Primi fra tutti i Costruttori automobilistici, che propongono alla propria rete sessioni esplicitamente dedicate a queste tematiche. Ma questo tipo di offerta arriva anche da numerose aziende di digital marketing per il settore automotive.
Stiamo parlando, ad esempio, dei Master Program di DealerK: workshop pensati per offrire una formazione a 360 gradi e aiutare ad affrontare e vincere tutte le sfide quotidiane del moderno concessionario. Un percorso organizzato su tutto il territorio nazionale per approfondire i più recenti strumenti per fare pubblicità online, migliorare la gestione dei lead, aumentare il numero di visite e appuntamenti in concessionario. Il tutto mirato a incrementare le vendite di prodotti e servizi del dealer.
Un’altra azienda a offrire proposte di questo genere è Smilenet, che ha da poco realizzato la seconda edizione di un corso di strategie web per concessionari. Destinatari: i titolari e i responsabili marketing delle aziende distributrici di automobili. “Non è un corso operativo – racconta Ivan Fila, titolare di Smilenet – ma si propone di fornire ai dealer gli strumenti per valutare quali sono le potenzialità di Internet e del web in generale, e quali sono i principali metodi di valutazione per misurarne le finalità e i risultati concreti”. Il corso di Smilenet, svoltosi finora a Verona non lontano dalla sede dell’azienda, è a numero limitato (massimo 15 persone) per creare una forte interazione con il docente. Forti dei feedback positivi ricevuti nelle prime due edizioni, “stiamo pensando di organizzare un’edizione autunnale a settembre o ottobre e forse ci sposteremo nel centro Italia, per agevolare i concessionari di Roma e del Sud”.