Adottare i giusti software gestionali per concessionari è una scelta che si riflette direttamente sul business dell’azienda. In quest’ottica, nel 2011 Sagam, concessionaria Audi e Volkswagen con sede principale a Milano, ha iniziato a utilizzare un nuovo Dms in grado di gestire le informazioni più rilevanti della vendita e del service con un software informatico caratterizzato da logiche evolute di CRM. “Il principale vantaggio – spiega Marialuisa Tuzi, responsabile marketing di Sagam – è che ora abbiamo un gestionale in cui sono collegate tutte le aree di business, che normalmente viaggiano per conto proprio, e grazie al modulo CRM noi possiamo vedere tutte le operazioni relative a un cliente in maniera trasversale su tutti i reparti”.
Il nuovo software gestionale per concessionari è caratterizzato dalla centralità del cliente, mentre prima tutto ruotava attorno al veicolo. “Questo – argomenta Tuzi – è esattamente quello che cercavamo. Anche se noi gestiamo auto, l’ottica è quella di riuscire a servire il cliente e per farlo al meglio bisognava averlo come cuore centrale dei nostri sistemi”. Dopo tre anni di utilizzo del nuovo gestionale, i benefici sono più che evidenti anche per quanto riguarda la redditività. Merito del controllo puntuale a cui sono soggetti tutti i reparti dell’azienda. “È possibile verificare la redditività di ogni singola pratica e il controllo sull’attività della vendita implica che tutte le chiamate di follow up vengano gestite in maniera automatizzata, aumentando la chiusura dei contratti”.
Nonostante i risultati già molto positivi, lo sguardo di Sagam è rivolto ai progetti futuri. “Il CRM – conclude Tuzi – va sviluppato ulteriormente perché il sistema, non nascendo con questo modulo, ha ancora dei limiti. L’altro progetto punta a mettere in comunicazione il software del centralino con il CRM e ci vorrà almeno un anno per farlo”.