Carpoint: pionieri nel renting ai privati

Gerardo Savini, Carpoint

Il noleggio a lungo termine è un servizio per concessionari che, di questi tempi, offre opportunità da non sottovalutare. Ne sa qualcosa Carpoint, concessionario Ford per la provincia di Roma, che dallo scorso settembre propone il noleggio di vetture nuove anche alla categoria delle persone senza partita iva. Con esiti molto incoraggianti, illustrati dal responsabile flotte Gerardo Savini: “Premesso che i tempi sono ancora prematuri per valutare appieno questa nuova opportunità di business, la vendita ai privati rappresenta il 12-13% del noleggio a lungo termine di Carpoint”.

In quest’ottica, il renting rappresenta un interessante servizio per i concessionari. Specie per quelli che (come Carpoint) sono monomandatari per quanto riguarda la vendita di auto nuove. “Con il noleggio a lungo termine – argomenta Savini – abbiamo la possibilità di vendere tutti i brand, non soltanto Ford, per attrarre quei clienti che non si sarebbero affacciati in salone perché legati a un marchio diverso da Ford attraverso la proposta di un servizio di renting”.

Ma qual è l’identikit del privato che si accosta al noleggio targato Carpoint? “Dalle nostre statistiche – risponde il direttore flotte – è un dipendente pubblico di età compresa tra i 35 e i 45 anni e sceglie soprattutto auto medium e large alto di gamma. Ma, soprattutto, comincia a non volere più problemi nella gestione della propria vettura”. Per offrire questo servizio, Carpoint si affida all’esperienza e affidabilità di ALD. Il lancio della nuova formula di renting, infatti, è stata rafforzata di recente dalla nascita del “District of ALD”, che consente alla concessionaria Ford di vendere i prodotti ALD per conto del noleggiatore, sfruttando il commerciale di Carpoint e il servizio capillare che solo un dealer radicato sul territorio è in grado di offrire.

Partecipa alla discussione

Leggi anche