Tra i servizi per concessionari con le maggiori prospettive di crescita abbiamo citato più volte il noleggio a lungo termine. Sono sempre di più, infatti, le società di renting che hanno necessità di rivolgersi ai canali indiretti, primi fra tutti i dealer, per proporre i propri servizi al target del cosiddetto “small business”. Una categoria estremamente variegata che raggruppa le piccole e medie imprese, le microimprese, gli artigiani e i liberi professionisti.
Da soli, gli operatori del noleggio a lungo termine non riescono a raggiungere questa enorme realtà, fatta da 4 milioni di imprese che costituiscono la maggior parte del tessuto produttivo del nostro Paese. Ecco perché hanno bisogno del supporto territoriale che solo i dealer sono in grado di fornire. D’altra parte, però, il noleggio rappresenta uno strategico servizio per i concessionari stessi. Che in questo modo possono aumentare il loro business e portare ulteriori marginalità in azienda.
Quanto ai noleggiatori che già offrono questa opportunità ai concessionari, non possiamo non ricordare Leasys con la sua formula collaudata del “Mandato Leasys”, che rende i dealer veri e propri partner della società. “Presso i concessionari – ricorda il direttore commerciale Rolando D’Arco – ci siamo organizzati con offerte di prodotto e strumenti che consentono di effettuare in tempo reale la quotazione: una vera e propria vendita da salone”. Ma anche Alphabet punta con forza sulla rete dei concessionari Bmw e Mini. A questo proposito, aggiunge il sales & marketing director Marco Girelli, “Alphabet ha intrapreso già da diversi anni un percorso di formazione mirata con la rete. Sono stati selezionati all’interno di ogni concessionaria Bmw/Mini dei ‘venditori business’, che hanno ricevuto una preparazione ad hoc sul prodotto del noleggio a lungo termine e sono quindi il punto di riferimento per i clienti interessati”.