Le garanzie sui veicoli usati, per il concessionario, sono prodotti molto interessanti da proporre al cliente finale. In quest’ottica, i dealer trovano in Mapfre Warranty un prezioso partner grazie alla sua vasta gamma di programmi di garanzia estesa, sia sull’usato che sul nuovo. Ce la presenta Alberto Zangheri, Head of Sales della filiale italiana: “I pacchetti di garanzie di Mapfre, per quanto riguarda l’usato, vanno da un prodotto molto completo come il “Bumper to bumper”, che assicura la stessa copertura presente sulle vetture nuove andando a garantire il 90% dei componenti della vettura, al cosiddetto “Power Train”, un prodotto base che copre gli eventuali guasti su motore, cambio e trasmissione dell’auto usata”.
Questo tipo di garanzie sui veicoli usati del concessionario consente a Mapfre di modulare il programma a seconda dell’esigenza del cliente, che può rientrare in una categoria premium così come nella fascia cosiddetta “entry level”. Per i dealer i benefici derivanti dalla vendita delle garanzie sull’usato sono più che evidenti. “Questi programmi – spiega Zangheri – rappresentano una leva per portare marginalità in concessionaria. Quando noi stipuliamo accordi con i dealer, diamo loro l’opportunità di proporre le garanzie al cliente finale e, ben argomentando i vantaggi che caratterizzano i nostri prodotti, hanno l’occasione di trasformare la vendita in una opportunità economica anche per se stessi”.
Tuttavia, c’è una doppia opzione per i concessionari, che possono anche scegliere di offrire la garanzia in omaggio al cliente. Una scelta che porterebbe comunque vantaggi in azienda, spostando la marginalità sulla vendita della vettura usata. “È una leva in più – chiosa Zangheri – nelle mani dei dealer più scaltri, che potrebbero considerare l’offerta di una garanzia estesa una formula alternativa allo sconto richiesto dal cliente”, puntando dritto alla sua fidelizzazione.