Si dice da tempo che il mercato della distribuzione non sia più “nuovo-centrico”, ma orientato a sfruttare al massimo business alternativi quali l’usato e l’assistenza post vendita. Nel caso del service, officine autorizzate piuttosto che concessionarie e gommisti, possono rivolgersi a Rema Tip Top per approvvigionarsi dei prodotti necessari a fornire un servizio gomme efficiente e affidabile. L’azienda, nata in Germania 90 anni fa, ha appena inaugurato una nuova strategia distributiva. Ce ne parla il responsabile marketing della filiale italiana, Daniel Schön: “Per 50 anni, i prodotti Rema Tip Top sono stati venduti dal nostro distributore. Dallo scorso anno, invece, abbiamo deciso di entrare direttamente sul mercato e adesso distribuiamo una gamma di circa 10mila articoli su tutto il territorio nazionale”.
Per implementare la vendita diretta, l’azienda ha messo in piedi una rete distributiva capillare composta da 50 agenti e 40 rivenditori. Una forza vendita altamente specializzata, in grado di trasmettere questo know-how alla clientela operante nel settore dell’assistenza post vendita. “Rema Tip Top – sottolinea Schön – è un’azienda che investe molto sulla formazione tecnica: la forza vendita viene formata dai nostri tecnici tedeschi e, a sua volta, trasmette queste conoscenze ai meccanici e ai gommisti organizzando, ad esempio, corsi per la riparazione dei pneumatici”. Il motivo è presto detto: la riparazione delle gomme è un’attività molto delicata, essendo direttamente collegata con la sicurezza della guida, e chi se ne occupa deve aver seguito un iter professionale molto preciso.
“Noi – ribadisce il responsabile marketing di Rema Tip Top – abbiamo investito proprio per garantire questa formazione ai nostri clienti ricostruttori. A questo target, infatti, affianchiamo degli specialisti che indichino come riparare le carcasse ai fini di poter effettuare la ricostruzione dei battistrada dei pneumatici e poi rivenderli”. Oltre a questi importanti servizi, Rema Tip Top Italia offre anche tutti i materiali di consumo di prima necessità (come valvole e contrappesi) necessari a officine autorizzate, gommisti e concessionarie. Tutti prodotti “made in Germany” di alta qualità a prezzi accessibili.