Nel panorama dei servizi per concessionari si ritagliano uno spazio di rilievo le polizze assicurative di Mapfre Warranty. L’azienda ha infatti una gamma molto ricca di programmi rivolti al mondo automotive. In primo luogo, la cosiddetta Tyre Protection: una copertura assicurativa destinata sia ai concessionari auto che moto, in grado di assicurare la sostituzione dei pneumatici qualora subiscano danni accidentali. Al di là delle garanzie sulle auto usate, “questo è uno dei pacchetti su cui puntiamo maggiormente – commenta Alberto Zangheri, Head of Sales della filiale italiana di Mapfre – e i concessionari sono contenti di proporlo al cliente perché rappresenta un servizio aggiuntivo a costi contenuti”.
Altro importante servizio per concessionari di Mapfre è GAP (Guaranteed Asset Protecion), che in caso di perdita totale del veicolo dovuta a incendio, furto o incidente, protegge il deprezzamento subito dallo stesso alla data della perdita totale. Tale polizza assicurativa, disponibile in tre versioni standard, copre la differenza tra il valore dell’auto al momento dell’acquisto e il valore del rimborso dell’assicurazione. “Anche questo è un programma che riscuote molto l’attenzione dei dealer e dei Costruttori – prosegue Zangheri – a causa dell’aumento spaventoso di furti d’auto e la sua vendita al cliente finale rappresenta una marginalità addizionale importante in concessionaria”. In questo periodo, infatti, i dealer possono trovare soprattutto nei servizi accessori quei margini che non arrivano più dalla vendita di auto, sia nuove che usate. Mapfre li supporta con i suoi prodotti e con una rete di 60 agenti in grado di formarli e di aiutarli in ogni momento a capire meglio come funzionano i programmi assicurativi o a gestire le problematiche con i clienti.
Per completare il quadro dei prodotti più importanti di Mapfre, non si può non citare la PAI (Personal Accident Insurance). Questo programma prevede la copertura a colui che utilizza il veicolo in caso di incidente alla sua persona, ha dei massimali modulabili e un costo abbastanza ridotto. Altro pacchetto sempre più richiesto dai clienti, e dunque dai concessionari, è infine il Lifestyle. “Una polizza – conclude l’Head of Sales di Mafpre Warranty – che garantisce il cliente in caso di perdita di lavoro rispetto a certi impegni economici che deve sostenere. In tempi di crisi come il nostro, i suoi vantaggi sono percepiti molto bene dai clienti”.