La scelta del giusto software gestionale per concessionari è tanto più delicata quando si parla di un operatore multibrand come il Gruppo Barchetti. Il dealer, infatti, distribuisce i marchi Opel, Nissan, Seat, Skoda, Citroen, Peugeot, Ford, Volvo, Bmw, Mini, Fiat, Alfa, Lancia, Jeep e Abarth. Altrettanto articolata è la rete di filiali: circa 25 distribuite in provincia di Trento, Verona, Mantova, Brescia e Bolzano, dove è collocato anche Autocity, che ospita tutti i brand dell’azienda (eccetto Bmw e Mini) e il Service Volkswagen e Audi.
Una realtà così complessa si affida a un unico software gestionale per concessionari, come ci racconta Andreas Barchetti, titolare dell’azienda insieme al fratello Ivo. “Utilizziamo un unico DMS dal 2005 e riusciamo ad applicarlo su tutti i brand e su tutte le filiali. Questo ci permette di attivare processi molto precisi e stringati e, ovviamente, ci facilità il controllo in termini di marginalità e di gestione generale dell’azienda”. Il software al quale si affida il Gruppo Barchetti è certificato per la maggior parte dei brand, come ad esempio quelli appartenenti al Gruppo Ford, GM e Volkswagen. E, cosa molto importante, è un prodotto che al suo interno integra anche il CRM, sia per quanto riguarda la parte di prospect e follow up in salone che di customer service nel post vendita.
“I vantaggi di un unico sistema gestionale – racconta Barchetti – sono numerosi. Ad esempio, noi abbiamo la possibilità di monitorare ogni giorno la redditività di ogni singolo reparto e operazione e anche i nostri responsabili di reparto hanno accesso a questi dati, per cui è possibile un controllo immediato”. Perfezionare le potenzialità di questo gestionale è tra gli obiettivi del dealer. “Adesso – conferma il titolare del Gruppo Barchetti – stiamo portando avanti un progetto orientato al controllo e alla soddisfazione del cliente nel processo di acquisto o di visita presso le singole sedi. Abbiamo già fatto il pilotaggio su alcune filiali e lo estenderemo presto anche alle altre”.