Sono sempre più numerosi, in tutta Italia, gli eventi e i corsi di web marketing per concessionari. Se, fino a qualche anno fa, studiare attentamente la propria presenza su Internet poteva essere ancora considerato secondario, oggi lo scenario è profondamente mutato. In base agli ultimi dati disponibili, infatti, 38 milioni di persone (oltre la metà degli italiani) accedono a Internet da qualsiasi luogo e strumento, e sempre più da dispositivi mobile quali smartphone e tablet. L’80% degli utenti inizia e conclude online la ricerca dell’automobile da acquistare e il 50% utilizza la rete per scegliere il modello preciso.
Ecco perché oggi è indispensabile conoscere al meglio gli strumenti di web marketing per i concessionari. A questo scopo, i dealer hanno la possibilità di ricorrere all’aiuto di molteplici partner, che sempre più spesso scelgono di avvicinarsi a loro promuovendo giornate di formazione sulle tematiche del marketing digitale. Tra le aziende che offrono questo tipo di servizi, ad esempio, ricordiamo DriveK, alle prese con l’organizzazione della prossima edizione di Internet Motors. Forte di cinque edizioni in tre anni, 2.500 partecipanti e 80 interventi, l’importante piattaforma di discussione e formazione sui temi del marketing online per il settore automotive torna a Milano il 18 e 19 novembre 2014. Accanto a Internet Motors, DealerK continua a promuovere in numerose città italiane i cosiddetti Master Program: workshop pensati per offrire una formazione a 360 gradi ai dealer e aiutarli ad affrontare e vincere tutte le sfide quotidiane del moderno concessionario.
Di formazione digitale per gli operatori della distribuzione automobilistica si occupa poi anche Smilenet, che proprio per il 24 e 25 settembre ha in programma la seconda edizione di un corso dedicato alla strategia web per il concessionario e all’approfondimento degli importanti strumenti di Google Analytics e Google AdWords.