Il noleggio a lungo termine si configura sempre più come un importante servizio per concessionari. Tanto che le principali Case auto hanno dato vita già da tempo a programmi di specializzazione della propria rete ufficiale e si prefiggono di raggiungere il variegato mondo delle piccole e medie imprese sfruttando proprio la presenza territoriale dei dealer. In questo campo sta investendo sempre più anche Infiniti attraverso i “Business Center”: concessionari specializzati nelle vendite al corporate. Ne abbiamo parlato con Saverio Fici, fleet manager per l’Italia del Gruppo Fassina, attualmente unico concessssionario del marchio premium giapponese con le sue quattro sedi Infiniti (a Milano, Bologna, Firenze e Padova).
Il Gruppo Fassina è una realtà molto articolata che distribuisce circa 14 marchi ed è fortemente radicata tra il Nord e il Nord ovest della Penisola. Il dealer opera nell’automotive dal 1997 ed ha subito capito che il noleggio fosse uno tra i più interessanti servizi per concessionari. “Sin da tempi non sospetti – sottolinea Fici – Fassina ha ritenuto che il canale flotte e aziende fosse strategico, prevedendo del personale dedicato al 100% a questo tipo di attività”. Ecco perché Infiniti ha sfruttato il portaglio di conoscenze e di contatti della concessionaria per farsi conoscere sul mercato, offrendole a sua volta strumenti ad hoc per proporre il noleggio a piccole aziende, professionisti e ditte individuali.
Essere un Business Center di Infiniti ha concesso a Fassina ulteriori opportunità di acquisizione clienti, grazie alla formazione continua e al supporto a 360 gradi garantito dalla Casa madre attraverso la presenza in concessionaria di Fici. “Loro – conferma il manager – sanno di poter contare su qualsiasi tipo di aiuto dal punto di vista commerciale, manageriale ed economico, come anche sulla possibilità di gestire insieme visite on site per proporre il noleggio”. Il renting, dunque, offre buoni margini economici anche ai dealer, fermo restando che “semplifica di molto la trattativa commerciale con il cliente – conclude Fici – allontanandolo dalla dinamica della vettura-sconto e mettendo entrambi dalla stessa parte del tavolo”. Quel che è certo è che Infiniti, in seguito all’allargamento della gamma, punterà sempre più a sviluppare questo business, allargando il mandato di “Business Center” ad altre tre concessionarie estranee al Gruppo Fassina entro la fine dell’anno.