Progredire sulla strada del web marketing è per i concessionari un obiettivo primario. Ma si tratta di un percorso in cui sono impegnati, oltre che i dealer, anche i Costruttori. Anzi, all’estero alcune Case auto si sono già attrezzate per condividere con la propria rete di vendita il processo verso la digitalizzazione. Ad ogni modo, appare ormai chiaro che non si può più aspettare, ma è necessario dotarsi subito di nuovi strumenti per attrarre consumatori sempre più giovani e “connessi”.
Ecco perché Citroën, con il lancio della sua C4 Cactus, ha proposto con decisione un nuovo linguaggio stilistico e un approccio diverso rispetto ai tradizionali canali comunicativi. Un esperimento dal quale le attività di web marketing dei concessionari potrebbero trarre interessanti spunti di riflessione. Citroën, infatti, per rivelare i dettagli della C4 Cactus e permettere anche di interagire con il nuovo modello, ha creato un sito web ad hoc molto particolare e ovviamente ottimizzato per la navigazione attraverso dispositivi mobile (smartphone e tablet).
Particolare attenzione è stata posta poi nell’ottica della condivisione sui social network, che hanno decretato il primo successo della C4 Cactus. Perché? Stando ai dati diffusi dalla Casa transalpina, solamente durante la serata di presentazione della vettura, l’hashtag #C4Cactus aveva infatti raggiunto oltre 5 milioni di impressions su Twitter. La svolta comunicativa di Citroën è stata all’insegna della trasparenza, come testimonia la nascita di “Citroën Advisor”, un sito internet dove i clienti possono pubblicare la propria opinione sulla qualità del servizio offerto dal concessionario al momento della vendita o del passaggio in officina. Uno strumento decisamente delicato per la costruzione della reputazione di un dealer, considerato che almeno il 70% dei clienti si affidano ai consigli lasciati da altri consumatori prima di acquistare un’automobile.