Findomestic intende supportare sempre più le strategie di web marketing dei concessionari. Per questo importante target, infatti, la società di credito al consumo ha predisposto una serie di strumenti innovativi. A partire dalla soluzione che consente l’acquisto e il finanziamento di un’automobile direttamente attraverso Internet, che prende il nome di “e-credit full solution”. “Il progetto è partito con Autotorino – racconta Salvatore De Angelis, specialista automotive di Findomestic – e da gennaio si aggiungerà anche il Gruppo Brandini di Firenze”. La prima pratica è stata espletata a maggio: si tratta di una Smart venduta online con il finanziamento di Findomestic a un cliente under 35, che coincide con il target inizialmente pensato per i prodotti e-commerce.
Finora in pochi hanno già intrapreso questa strada. “Stiamo incontrando anche altri top dealer – spiega De Angelis – per capire la loro cultura digitale e in generale riscontriamo che, se è cresciuta la disponibilità verso gli strumenti digitali classici, la parte della vendita pura su Internet è qualcosa che stanno ancora valutando”. Proprio in questo momento la maggior parte dei dealer, in effetti, si sta affacciando al mondo 2.0 e le attività di web marketing dei concessionari sono per lo più orientate alla rivisitazione del proprio sito Internet per renderlo più accattivante agli occhi dei clienti.
Ecco perché Findomestic sta mettendo a punto un altro prodotto, il cui lancio è previsto per il prossimo anno. “Si tratta di una piattaforma che servirà ad accompagnare il lead dall’online all’offline – anticipa De Angelis – e quindi è molto utile al dealer che voglia sviluppare l’attività di ricerca del lead attraverso il web, pur mantenendo il contatto con il cliente e il potere negoziale all’interno del punto vendita”. Una nuova soluzione che sembra già essere apprezzata da numerosi concessionari, nell’ottica di un passaggio graduale verso la più evoluta “e-credit full solution”.