Oggi è sempre più diffusa la scelta di affidarsi alla vetrina di AutoScout24 per supportare le attività di web marketing nelle concessionarie. E proprio dalla piattaforma di motori online leader in Italia e in Europa arrivano sorprendenti novità riguardo l’AGPI di settembre. L’indicatore del costo medio delle oltre 350mila inserzioni presenti il mese scorso sul sito di compravendita online di veicoli, infatti, ha superato per la prima volta quota 13mila euro. Un dato importante che conferma la tendenza al rialzo dei prezzi registrata nei mesi scorsi, evidenziando la crescita del 3,86% di settembre rispetto al mese precedente.
Una buona notizia per chi punta a rafforzare le strategie di web marketing delle concessionarie anche attraverso la presenza assidua del proprio usato su AutoScout24. Sempre in base ai dati forniti dal portale online, il modello più richiesta in assoluto dagli automobilisti resta ancora una volta Volkswagen Golf, seguito dall’Audi A3 e dalla Fiat 500L, che riesce a prendere il posto di Nissan Qashqai. Il crossover giapponese passa invece al quinto posto, preceduto dalla Bmw Serie 3.
Una cosa, dunque, è certa: per gli italiani l’auto è importantissima e continuerà ad essere, anche nei prossimi decenni, il principale status symbol. Lo ha sottolineato lo studio europeo “The cars we want Tomorrow”, commissionato da AutoScout24 all’istituto di ricerca GfK. Il 50,8% degli italiani intervistati ha infatti dichiarato che anche l’auto del futuro, che abbia una propulsione elettrica oppure tradizionale, continuerà a riflettere la posizione sociale e l’immagine di chi la guida. Di questo sono maggiormente convinti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, con una percentuale quasi doppia rispetto agli over 60, più interessati alla sicurezza e ai costi di gestione.