La realtà virtuale targata Abarth per i dealer dello Scorpione

La realtà virtuale della Casa dello Scorpione ha preso il via grazie ad Abarth Virtual Reality Configurator. Uno strumento prezioso per la rete di vendita, così come per il cliente finale, di recente insignito del Premio Innovazione Smau.

REALTA’ VIRTUALE 3D

Attraverso un’attrezzatura dedicata e grazie all’ausilio di un caschetto per realtà virtuale 3D, Abarth Virtual Reality Configurator consente ai clienti di conoscere nei minimi dettagli il nuovo Abarth 124 Spider. La prospettiva regalata dalla realtà virtuale, tecnologia che tutte le Case auto stanno via via adottando, è quella di vivere una esperienza realistica e immersiva che riproduce ogni caratteristica di un determinato modello. L’utente, dunque, potrà muoversi attorno alla vettura, aprire le portiere, sedersi all’interno e accelerare per sentire il sound del motore. Per poi concludere l’esperienza con una configurazione del nuovo 124 Spider, da utilizzare per un eventuale acquisto presso le concessionarie Abarth.

INTEGRATO NEL CRM

I vantaggi, per queste ultime, sono davvero evidenti. Innanzitutto il configuratore è integrato nei processi di CRM ed è in grado di sostituire la vettura fisica, qualora non sia fisicamente presente in salone. Realizzato in quattro settimane da un team interno, composto dagli enti Digital Marketing e ICT del Gruppo FCA, il VR Configurator Abarth è stato consegnato ai cinque mercati coinvolti nel progetto pilota (Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Svezia). La sua introduzione è stata avvantaggiata dall’esperienza su applicazioni di Virtual Reality già maturata dall’ICT di FCA in altri ambiti aziendali. Oggi dunque, con questo configuratore, il Gruppo compie un ulteriore balzo in avanti nel percorso che vede la realtà virtuale sempre più importante come strumento commerciale e non solo come un prezioso supporto di comunicazione tra l’azienda, i mercati, i concessionari e i clienti.

IL PREMIO SMAU

L’Abarth Virtual Reality Configurator è stato premiato nei giorni scorsi nel corso di Smau, l’evento dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra ricerca e sistema imprenditoriale. A ritirare il prestigioso Premio Innovazione Smau, assegnato a 18 realtà imprenditoriali, è stato Paolo Gagliardo, Head of Operations Abarth.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti