Diventare un protagonista mondiale del mercato dei veicoli di seconda mano: è questo l’obiettivo del recente accordo auto usate PSA-Aramisauto. Il Gruppo francese, in questo ambito, punta a raddoppiare le vendite e quadruplicare gli utili nei prossimi 5 anni. Per raggiungere questi ambiziosi risultati, ha elaborato il piano strategico “Push to Pass”, nel quale ricopre un ruolo prioritario anche la sua rete di vendita e assistenza ufficiale.
LA STRATEGIA DI CRESCITA
La prima tappa di questo piano si è concretizzata a settembre con la creazione di una Business Unit dedicata ai veicoli d’occasione a livello mondiale. Tre le linee d’azione: il mercato B2B, con la commercializzazione dei veicoli buy-back; il C2C, con l’implementazione di piattaforme Internet per la vendita da privato a privato; e il B2C, con l’accelerazione della vendita a privati attraverso i programmi usati del Gruppo.
IL RUOLO DELLA RETE
Per aumentare le vendite dei veicoli usati e dei business collegati, infatti, il Gruppo PSA farà leva sulla sua rete. L’intenzione è quella di accelerare lo sviluppo dei suoi marchi “Peugeot Occasioni” e “Citroen Select”, creandone uno ad hoc per il brand DS. Questi label verranno proposti ai clienti all’interno delle reti del Gruppo in tutto il mondo per garantire un’offerta di veicoli di seconda mano e servizi di qualità.
L’ACCORDO CON ARAMISAUTO
Un’altra importante leva sulla quale il Gruppo francese intende lavorare è poi la vendita online. L’accordo auto usate PSA Aramisauto, leader nelle vendite online di veicoli d’occasione, risponde proprio a questa logica. Questa alleanza, infatti, permette al Costruttore di entrare nel mercato delle auto usato online e di proporre anche ai clienti di Aramisauto le sue offerte di finanziamenti, assicurazione, garanzia e manutenzione legate a questi veicoli. Con l’obiettivo di raddoppiare il fatturato in meno di 5 anni e rivoluzionare l’esperienza con il cliente.
CHI È ARAMISAUTO
Fondata nel 2001, Aramisauto è pioniere delle vendite di auto online. È la prima piattaforma ad avere proposto ai suoi clienti alcuni veicoli d’occasione ripristinati in uno stabilimento dedicato, la garanzia “Soddisfatto o rimborsato al 100%” e consegna e ritiro a domicilio attraverso un’applicazione. Il suo sito ha oltre un milione di visitatori unici al mese e dovrebbe raggiungere le 32mila vendite a fine 2016, a fronte di un fatturato di 360 milioni di dollari.