Acquistare un’auto nuova online: 5 consigli per farlo nel modo giusto

acquistare un'auto nuova online -

L’e-commerce è ormai da tempo il mezzo preferito dai consumatori per realizzare i propri acquisti. In Italia, il mercato online ha raggiunto, nel solo 2018, un fatturato totale di 41,5 miliardi, pari a una crescita del 18%, e i numeri continuano a crescere. L’avvento del coronavirus e il conseguente lockdown, ha rafforzato ulteriormente il trend (la vendita online è il “vaccino” del mercato?). Nei primi mesi del 2020, 19 milioni di utenti hanno consultato un sito web legato al settore automotive e un cittadino europeo su due si è dichiarato disposto ad acquistare l’auto online, a patto che l’acquisto sia accompagnato da foto e video di qualità e garanzie sul prodotto.

Leggi anche: perché durante il lockdown i lead non si sono azzerati

ACQUISTARE UN’AUTO NUOVA ONLINE: LA FORMA DEL FUTURO

La migrazione verso il web, anche di mercati tradizionalmente fisici come quello dell’auto, ha subito una rapida accelerazione in questi tempi di crisi. In Italia sono diversi i concessionari che hanno iniziato ad offrire ai propri clienti la possibilità di comprare l’auto da casa, con servizi di assistenza tramite sito web e WhatsApp.

Approfondisci: Le abitudini dei consumatori online nel settore auto

Ad incentivare l’acquisto online vi sono diversi vantaggi, come un costo solitamente più basso rispetto al prezzo di listino, l’ampia scelta di modelli a disposizione e la possibilità di ricevere l’auto a domicilio. Quella online, dunque, sembra essere la forma di acquisto del futuro. Ma come fare per acquistare l’auto online in modo sicuro? Basta seguire questi semplici consigli.

acquistare un'auto nuova online!

1. Un’attenta ricerca

Nell’affollatissimo mondo del World Wide Web, è necessario sapere come cercare per riuscire ad ottenere le informazioni di cui si ha bisogno. Prima di iniziare a immaginarti a bordo di una nuova, scintillante automobile, assicurati che la fantasia sia compatibile con la realtà. Non lasciarti distrarre dalle pubblicità, stabilisci in autonomia le caratteristiche di cui hai bisogno e un budget sostenibile (a tal proposito, controlla anche le tariffe assicurative dei diversi veicoli). Una volta stabiliti i tuoi parametri, sarai in grado di riconoscere l’auto giusta tra le numerose proposte del mercato.

2. Il parere dell’esperto

Anche se stai valutando l’acquisto su un portale di vendita di auto online, non rinunciare ai consigli di un professionista. Che sia il venditore del concessionario online o l’assistente del portale di e-commerce, condividi i tuoi dubbi con qualcuno di competente. Un esperto del settore potrà darti informazioni utili e notizie cui altrimenti non avresti avuto accesso. L’intera trattiva di compravendita è molto più facile da gestire dietro la protezione di uno schermo e, sul web, hai anche la possibilità di contattare contemporaneamente diversi venditori per confrontare prezzi e servizi.

Leggi anche: Come cambia il mestiere del dealer dopo il coronavirus

3. Questione Test Drive

In attesa dello sviluppo di tecnologie più avanzate, l’unico modo per fare il test drive resta quello classico. È indispensabile, cioè, recarsi in concessionaria di persona e sporcarsi le mani al volante. La comodità offerta dai concessionari online è quella di poter programmare la prova dell’auto nel luogo e nell’orario più comodo. Molti dei portali di e-commerce, tuttavia, non offrono la possibilità di visionare o testare il veicolo prima di procedere all’acquisto, in questo caso, è necessario munirsi di fiducia e di una valida garanzia di rimborso.

Acquistare un'auto nuova online.

4. La politica di restituzione

Il reso è, per legge, una procedura prevista nei contratti di vendita e acquisto, garantito soprattutto in caso di acquisti online. Quando si compra sul web, si ha quasi sempre la possibilità di rivendicare il proprio di ripensamento e quindi di recesso, optando per la procedura di reso. Secondo il diritto italiano, si hanno 14 giorni di tempo dal momento del ricevimento del prodotto o della stipula del contratto per il servizio di fornitura per mettere in modo le procedure di recesso e reso. Prima di procedere all’acquisto di un’auto mai vista né testata, è bene assicurarsi che il contratto rispetti tali leggi.

5. I siti utili

Non solo l’e-commerce. Sono numerosi i siti web che possono tornare utili nell’acquisto di un’auto online. Ve ne consigliamo uno in particolare: Automobile.it Scelto perché permette di accedere direttamente all’homepage del concessionario, scelto sulla base di località o nome specifico, visualizzando tutti i veicoli al momento in vendita.

Approfondisci: i vantaggi dei marketplace per i Dealer

Partecipa alla discussione

Leggi anche