La scelta dell’auto nuova è un processo influenzato dal potere d’acquisto, ma anche dalle esigenze pratiche della propria quotidianità, i gusti estetici e i costi di gestione. Che conseguenze hanno sulle donne tutti questi fattori? Che differenze ci sono tra i due sessi?
È la domanda che si è posto il portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione dell’auto nuova. Secondo gli advisor di DriveK, per quanto riguarda la scelta dell’auto, le donne sono più preparate degli uomini. Ribaltando un annoso stereotipo che le vorrebbe impacciate in fatto di motori.
DONNE E MOTORI
Se la durata del processo di scelta e acquisto dura mediamente 90 giorni, prima ancora di parlare con un consulente o visitare un concessionario, le donne si documentano più degli uomini sulle caratteristiche tecniche delle auto che preferiscono e in fase di scelta ponderano meglio le alternative a disposizione.
Sono più consapevoli delle proprie possibilità economiche e si dichiarano più interessate a dati tecnici come i consumi (42% vs 35% degli uomini), in un’ottica di sempre maggiore attenzione all’ambiente, oltre che al portafogli.
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IL BUDGET DELL’AUTO NUOVA
Per quanto riguarda il prezzo medio dell’auto nuova che le donne puntano a comprare, il divario tra i due sessi è ancora importante se si pensa che le donne pensano di spendere in media circa 17.900 euro, a fronte dei 23.400 euro preventivati dagli uomini.
Complici l’introduzione dell’ecotassa e il progressivo aumento delle ZTL che penalizzeranno le auto a gasolio, le donne si confermerebbero pratiche e consapevoli delle proprie esigenze. L’80% delle volte la loro scelta ricade infatti su un’auto a benzina, mentre gli uomini continuano ad amare in misura maggiore il diesel, arrivando a sceglierlo il 30% delle volte (mentre le donne si fermano al 14% di richieste).
I MARCHI PREFERITI DALLE DONNE
Le esigenze delle donne si riflettono nei loro brand preferiti. Secondo i dati di DriveK, Lancia – con la sua Ypsilon – è il marchio più amato dalle donne, con il 48% di richieste di preventivi da parte del gentil sesso. Seguono Citroën, scelta dal 37% dalle acquirenti, e Toyota, la cui quota rosa si attesta al 30%.
I brand meno affini ai gusti delle donne? Marchi di lusso e sportivi, che evidentemente poco si conciliano con le loro esigenze, in primis di budget.
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Tra coloro che desiderano una Maserati, infatti, addirittura il 98% sono uomini. Le percentuali cambiano leggermente, ma non di molto, per Volvo (95%), Porsche (94%) e Abarth (93%).
«I dati emersi dall’indagine permettono di tracciare un quadro piuttosto chiaro di come le donne scelgono l’auto e di quanto sia complesso scegliere, per via di tutti i fattori da tenere in considerazione: i comparatori online si inseriscono in questo processo come uno strumento utile per essere certi di considerare ogni alternativa valida». Tommaso Carboni, Country Manager MotorK Italia.