La vendita di auto online? Fino a un decennio fa sembrava del tutto irragiungibile, ma ora l’e-commerce è una realtà, anche per il settore automotive. Non a caso Findomestic, nota società di credito al consumo, ha sviluppato per i concessionari il cosiddetto “e-credit full solution”: un prodotto in grado di consentire al cliente l’acquisto e il finanziamento della vettura direttamente sul web. Lo annuncia nella nostra video-intervista Salvatore De Angelis, specialista marketing veicoli di Findomestic Banca.
Con il nuovo prodotto, disponibile per i dealer nei prossimi mesi, il cliente potrà acquistare l’auto sul sito del partner, decidendo eventualmente di abbinarla all’acquisto di un finanziamento. Come fare? “Basterà inserire i dati personali, fare l’upload dei documenti e apporre la firma digitale al contratto”, per poi accordarsi con il dealer sulla modalità di consegna dell’auto che, a richiesta, potrà vedersi recapitare comodamente sotto casa. Mentre oggi acquistare un finanziamento sul web è diventato molto frequente, la vera sfida è rappresentata dalla proposta di un processo d’acquisto che nasca e culmini di fronte allo schermo di un computer. In questo senso, il compito dei concessionari più evoluti sarà quello di far capire ai clienti che questo è possibile in modo molto semplice.
L’e-commerce e il web, infatti, rappresentano una vera e propria opportunità per i concessionari, secondo Findomestic. Che si rivolge proprio a questo target, riconoscendo quanto il digitale, ormai, sia entrato a pieno titolo a far parte delle loro attività quotidiane. “I siti dei dealer sono migliorati notevolmente – osserva De Angelis – e stanno riuscendo a diventare una vetrina che va oltre la vendita dell’auto, attraverso una gestione molto più accurata ed efficiente dei lead”.