Pneumatici, gli automobilisti acquistano sempre più online

acquisto-pneumatici-online

Un trend sembra farsi sempre più evidente: l’acquisto di pneumatici online è in crescita costante, anche tra gli operatori del settore. In questo caso non parliamo certo delle officine dei concessionari ufficiali, che devono necessariamente muoversi entro accordi quadro presi dalla loro Casa madre. Ci riferiamo per lo più ai gommisti che, spesso e volentieri, acquistano le gomme via Internet.

ACQUISTO PNEUMATICI ONLINE

Lo sottolinea una ricerca condotta da Ipsos e diffusa da eBay. Dalla quale si evince che sul popolare sito di e-commerce, gli automobilisti alla ricerca di pneumatici per la loro quattro porte sono decisamente attivi. I numeri, infatti, sono importanti: ogni ora, su eBay, vengono venduti 17 treni di gomme e sono 13 milioni gli italiani che hanno acquistato le gomme online almeno una volta, il 40% dei quali lo ha fatto negli ultimi 12 mesi.

STRATEGIA DEL RISPARMIO

La ragione è molto semplice ed è legata al risparmio che Internet è in grado di offrire rispetto all’acquisto al dettaglio, che può raggiungere anche il 70%. Senza contare che poi, una volta acquistate le gomme, non ci sono problemi per trovare un gommista disposto a montarle, come testimonia il 92% di coloro che si affidano al web. La metà di questi ultimi è fatta da rappresentanti del gentil sesso. Un dato che dimostra quanto in realtà non vi siano particolari differenze di genere in un campo associato per tradizione agli uomini.

ANCHE I GOMMISTI ACQUISTANO SUL WEB

Nell’ultimo anno, l’86% di questi ha dichiarato di aver montato gomme che i clienti avevano acquistato altrove, con un costo medio per il montaggio di 11,65 euro a pneumatico. Ma l’acquisto di pneumatici online non è solo appannaggio degli automobilisti. La ricerca del risparmio viene spesso condivisa dagli stessi gommisti. E infatti, il 29% dei gommisti italiani intervistati da Ipsos ha dichiarato di aver acquistato su Internet le gomme da vendere ai propri clienti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche