I clienti italiani sono pronti per l’e-commerce delle automobili? La risposta sembrerebbe affermativa a giudicare dal fatto che il primo a concludere l’acquisto della Smart online (nella modaiola versione fortwo 70 twinamic red & the city disponibile sullo smartFORstore), a livello mondiale, sia stato proprio un nostro connazionale. Per la precisione, è sardo e ha optato anche per la consegna a domicilio. Il suo nome è Oscar Lepori, ha 57 anni e vive a Cagliari, dove lavora insieme alla moglie Maria Antonietta in una società di vendita e assistenza informatica.
LA VISITA AL CONCESSIONARIO
Oscar e Maria Antonietta, che hanno tre figli, posseggono già una Smart. La utilizzano per gli spostamenti in centro città come seconda auto (hanno anche un fuoristrada). “L’idea – racconta Oscar a DealerLink – era quella di sostituirla per poi passare alla versione elettrica tra qualche anno. Per questo siamo andati dal concessionario e l’intento era quello di acquistarla”. Qualche giorno prima, però, avevano ascoltato alla radio la pubblicità di Smart Italia, che prometteva una serie di accessori a un prezzo vantaggioso. Mentre allo stesso prezzo il dealer riusciva a proporre il modello base. “Mi sono collegato con lo smartphone dal concessionario – spiega Oscar – e ho visto la promozione con gli accessori. Ne ho parlato con l’agente, che però mi aveva già fatto il massimo dello sconto possibile. E dunque la sera stessa, messe a letto le bambine, ci siamo collegati sul sito www.smartforstore.it dal divano e ci siamo decisi per l’acquisto della Smart online”.
E-COMMERCE SENZA PERSONAL SHOPPER
Non hanno chiesto aiuto al personal shopper, ma hanno optato per l’acquisto a rate offerto dalla finanziaria captive Mercedes-Benz Financial Services. Qualche giorno dopo, racconta Oscar, hanno chiamato dalla Smart dicendo: “Come succede soprattutto nei film, qualcuno arriva e dice ‘lei è il milionesimo cliente e ha diritto a un premio’. Lei, invece, è il primo cliente al mondo ad aver acquistato la Smart e ci fa molto piacere. Vedrà che la tratteremo benissimo: riceverà una serie di omaggi da Smart Italia”. Finora sono arrivati un portachiavi e un modellino Smart di metallo. “Sarebbe bello se arrivasse la versione cabrio per lo stesso prezzo”, scherza Maria Antonietta.
CONSEGNA A DOMICILIO
Oscar e la moglie non sono nuovi all’e-commerce. “Abbiamo comprato un po’ di tutto: dai libri all’abbigliamento e ai mobili. Ma questo è il primo acquisto superiore ai 10mila euro”. Perché la consegna a domicilio e non il ritiro presso lo smart center? In questo caso, ha vinto la comodità di non dover andare dal concessionario, a 30 chilometri di distanza. Anche se alla figura del dealer si riconosce comunque un vantaggio competitivo importante: “Per una differenza minima di prezzo – confida infatti Oscar – avremmo senza dubbio acquistato dal concessionario, perché avere un riferimento diretto e affidabile è sicuramente meglio che acquistare via web”.