Come funzionano i fari adattivi (Adaptive Light Control)?

Come funzionano i Fari Adattivi

Vediamo auto sempre più tecnologiche e intelligenti, capaci di guidare da sole e addirittura di “pensare” da sole. E mentre la guida autonoma di livello 5 sembra ancora essere un miraggio (soprattutto da un punto di vista legislativo), molti modelli sono dotati di dispositivi in grado di riconoscere l’ambiente circostante, come l’Adaptive Light Control.

In questa rubrica dedicata agli adas cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande più frequenti che i clienti spesso si pongono quando si approcciano all’acquisto di una nuova auto. È importante, quindi, per un dealer essere sempre aggiornato sui nuovi sistemi di assistenza alla guida e soprattutto guidare i propri clienti verso la scelta più giusta in base alle esigenze di ognuno.

Leggi anche: Traffic Sign Recognition, l’adas che legge la segnaletica

COS’È L’ADAPTIVE LIGHT CONTROL

La tecnologia dell’Adaptive Light Control (ACL) consente ai fari di variare l’illuminazione in base alle diverse condizioni della strada e dell’ambiente circostante, alla velocità di marcia e al traffico.

Adas: Adaptive Light Control, i fari adattivi

La rivoluzione dei fanali tradizionali, che non impone più di passare manualmente da abbaglianti e anabbaglianti: con questo adas ci pensa direttamente la vettura.

COME FUNZIONANO I FARI ADATTIVI

I fari adattivi, conosciuti anche come attivi o adattativi, possono essere a Led o allo Xeno e si dividono in tue tipologie.

Le forme più semplici di ALC adattano il fascio luminoso in funzione di una maggiore visibilità nelle curve o a elevate velocità. Nel primo caso il faro adattivo compie una leggera rotazione per andare incontro alla strada, mentre all’aumentare della velocità il proiettore si solleva leggermente, garantendo così una maggiore visibilità anche nelle andature autostradali.

Come funzione l'Adaptive Light Control

Le tecnologie più sofisticate di fari adattativi conciliano le rotazioni del proiettore con l’azione di schermi mobili davanti alla lampada, ottenendo così fasci di luce dalle forme diverse in base alle condizioni ambientali. Attraverso una telecamera, vengono monitorati gli spazi e le condizioni di traffico, aggiungendo alla guida un livello di sicurezza ancora più elevato.

GLI ABBAGLIANTI AUTOMATICI

Parlando di Adaptive Light Control è impossibile non citare anche la funzione degli abbaglianti automatici. Questo sistema di assistenza alla guida, permette di viaggiare in guida notturna con gli abbaglianti perennemente inseriti, senza correre il rischio di abbagliare altri conducenti ed evitare anche di auto-abbagliarsi.

Abbaglianti automatici: come funzionano

Grazie all’impiego di una telecamera, l’adas identifica la presenza di altri veicoli davanti o provenienti dal senso opposto di marcia, adattando così l’intensità dei fari abbaglianti.

Ciò si verifica anche in presenza di cartelli stradali, che rischiano di riflettere la luce degli abbaglianti, mettendo in serio rischio la visibilità del conducente.

Leggi anche: quando il Test Adas è attendibile?

LA FUNZIONE CORNERING

L’Adaptive Light Control è considerato un adas di fascia alta, in dotazione ai modelli top di gamma e su qualche veicolo di segmento B. Diversamente, è molto più diffusa la funzione Cornering Light, che coinvolge direttamente i fendinebbia.

Funzione Cornering Light: come funziona

Questo sistema si attiva automaticamente dopo aver inserito l’indicatore di direzione, o dopo aver sterzato il volante a un angolo preciso. Così il fendinebbia destro o sinistro (in base alla direzione che si sta per prendere) va a illuminare la strada nelle curve e nelle manovre di svolta.

Partecipa alla discussione

Leggi anche