L’aftermarket ha risposto bene alle sfide di questi anni, tra crisi di prodotto e rincari, ma per migliorare ancora non può rinunciare all’evoluzione digitale: i clienti la vogliono. Keyloop ha approfondito questo aspetto, permettendo a consumatori e venditori di semplificare i processi.
Cambio delle esigenze dei clienti e necessità di digitalizzazione: l’aftermarket si trova a sfidare un settore pieno di insidie. Il mercato del post-vendita, comparto anticiclico per eccellenza del mondo automotive, registra però le sue migliori performance anche grazie al calo di vendite nel mercato delle auto nuove (-22,7% nel primo semestre del 2022) e vede quindi crescere la domanda di manutenzione e riparazione per le auto usate.
È possibile, però, che nel secondo semestre 2022 anche il mercato dei ricambi risenta di alcuni effetti negativi del tasso inflattivo in rialzo. La nuova mobilità, sempre più elettrica e flessibile, richiederà maggiore attenzione da parte di venditori e riparatori: sfide a cui rispondere grazie alla digitalizzazione. Concessionari, molti dei quali futuri agenti, e rivenditori devono trovare un nuovo modo di fare aftermarket.
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I CLIENTI VOGLIONO L’ONLINE
Keyloop, l’azienda nata a marzo 2021 dal rebranding di CDK Global International, leader globale nella fornitura di soluzioni software per il settore del retail automobilistico in oltre 90 Paesi, ha approfondito l’importanza della digitalizzazione del settore. Dallo studio promosso dalla stessa Keyloop emerge che la possibilità di prenotare i servizi e le riparazioni dei veicoli online è la funzione più ricercata, con il 62% degli intervistati desideroso di utilizzare questa novità.
A questi si affianca un 55% dei consumatori che desidererebbe ricevere aggiornamenti via messaggio o mail e il 56% che vorrebbe invece poter accedere alla versione digitale della propria documentazione.
La domanda di digitalizzazione esiste e i consumatori sono pronti, ma i rivenditori lo sono altrettanto?
LA DIGITALIZZAZIONE DI KEYLOOP PER L’AFTERMARKET
Se il consumatore, per il venditore, è sempre stato al centro della scena, oggi i professionisti dell’aftermarket hanno anche lo strumento per renderlo possibile. L’innovazione digitale può svolgere un ruolo fondamentale nell’esperienza post-vendita. Soluzioni digitali intuitive, personalizzate e che forniscono informazioni tempestive saranno essenziali per acquisire nuovi clienti e migliorare la fidelizzazione.
La missione di Keyloop è proprio questa: creare e connettere tecnologie che rendano semplice e fluido il processo di vendita. Il percorso post-vendita digitale proposto da Keyloop offre al cliente un’esperienza end-to-end senza rinunciare ad un flusso di lavoro efficiente per il venditore.
EFFICIENTE E DIGITALE GRAZIE AL PARTNER PROGRAMME
Service Hub
Service Hub è rivolto alle officine che desiderano semplificare l’iter di check-in e check-out, ma anche monitorare l’avanzamento dei lavori e avere controlli personalizzati dello stato dei veicoli.
Una soluzione completa dedicata ai reparti di assistenza, semplifica l’esperienza dei clienti con l’integrazione Cliotech. L’App LiveCar rivolta al consumatore, rende più fluida la gestione del ciclo di vita del veicolo, anche grazie ai reminder degli appuntamenti come per il cambio gomme e il tagliando, e supporta la prenotazione online.
Approfondisci: Tutto quello che c’è da sapere sul Patner Programme di Keyloop.
Service Booking
L’iniziativa grazie alla quale alle applicazioni di terze parti possono connettersi all’open platform di Keyloop, anche nell’ottica di un servizio post-vendita digitalizzato ed efficiente. Una sinergia che permette ai concessionari di avere accesso a numerosi servizi, tra i quali la prenotazione di servizi online.
In Italia la partnership con Esosphera consente di avere accesso all’agenda dell’officina 24h su 24h, in forma interattiva: il DMS permette all’intelligenza artificiale di GAIA, di recuperare tempistiche di intervento e disponibilità in calendario, per procedere alla proposta d’appuntamento che, dopo la conferma del cliente, viene inserita in agenda.
Workshop
Si continua a digitalizzare l’esperienza post-vendita grazie a CitNOW e Vehicle Vision, che permettono ai clienti di entrare virtualmente in officina: i tecnici possono registrare brevi video durante il lavoro e chiedere così al cliente di partecipare nelle decisioni. La digitalizzazione può essere completata grazie alla firma elettronica digitale con partner come Alialab, anche a distanza, per l’approvazione dei lavori e dei preventivi di officina.
ePayments
A completare il percorso post-vendita, in chiave digitale, Keyloop offre ePayments, soluzione che consente di effettuare un pagamento senza contatto. Anche lo scambio di documentazione cartacea è superata: Digital Documents nata dalla collaborazione con ARXivar, consente a tutti gli utenti l’archiviazione dei dati aziendali generati dal DMS o provenienti da fonti esterne, la conservazione a norma di legge, la gestione dei processi approvativi attraverso workflow personalizzabili, la gestione della FEA (Firma Elettronica Avanzata) su tutti i documenti.