Alleanza FCA-PSA: ufficializzata la fusione

Fca Bank

Dopo le prime indiscrezioni del Wall Street Journal rilasciate più di un mese fa, il Gruppo FCA e Groupe PSA hanno infatti ufficializzato la loro fusione, che andrà a creare il quarto gruppo automobilistico al mondo in termini di volumi e il terzo per il fatturato.

Gruppo Fca, logo

Se prima entrambi i Gruppi non si spingevano in ulteriori commenti, la notizia invece è stata confermata da una congiunta comunicazione. Il Consiglio di Sorveglianza di Peugeot SA e il Consiglio di Amministrazione di FCA hanno annunciato in via ufficiale le trattative per “una piena aggregazione dei rispettivi business, tramite una fusione paritetica”.

FCA E PSA, UN MATRIMONIO CHE S’HA DA FARE

Se la possibile alleanza tra il Gruppo FCA e Renault-Nissan-Mitsubishi non era andata in porto, dopo alcune vaghe dichiarazioni al Salone di Ginevra, il Gruppo PSA è apparso sul tavolo delle trattative e le intenzioni sembrano più che serie.

E dopo intense discussioni tra i vertici dei due Gruppi, le opportunità per entrambi sono risultate più che evidenti, a partire dalla possibilità di creare un nuovo player mondiale, leader per dimensioni, capacità e risorse.

“Questa convergenza crea un significativo valore per tutti gli stakeholder e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora con Mike e sarò molto felice di continuare a lavorare con lui per costruire insieme un grande gruppo.”

Carlos Tavares, CEO & Chairman Groupe PSA.

I DETTAGLI DELL’ALLEANZA

La nuova capogruppo avrà sede in Olanda e nel breve periodo si stima un valore risultante dall’operazione di circa 3,7 miliardi si euro in sinergie annuali, che dopo 4 anni arriverebbero all’80%. Di importante c’è da sottolineare che, tali sinergie, non determineranno la chiusura di nessun stabilimento.

“Questa è l’unione di due società con marchi incredibili e persone appassionate e competenti. Entrambe hanno affrontato momenti di estrema difficoltà e ne sono uscite ancora più agili, intelligenti e formidabili. Le nostre persone hanno un tratto in comune, quello di guardare alle sfide come opportunità da cogliere perché rappresentano la strada per renderci ancora migliori nel fare quello che facciamo.”

Mike Manley, Amministratore Delegato di FCA.

Il nuovo consiglio di amministrazione, quindi, sarebbe composto da cinque membri nominati da FCA, compreso John Elkann in qualità di Presidente, e cinque nominato da PSA, inclusi Senior Indipendent Director e il Vice Presidente.
Inoltre, Carlos Tavares assumerebbe la carica di CEO, con un primo mandato di cinque anni, oltre ad essere membro del nuovo consiglio di amministrazione.

VANTAGGI PER FCA E PSA

Se FCA e PSA unissero le forze si creerebbe un gigante automobilistico con 8,7 milioni di veicoli venduti all’anno e ricavi congiunti del valore di quasi 170 miliari di euro. E mentre ci si appresta a fare queste considerazioni i titoli delle due Case volano in Borsa.

I vantaggi di questa alleanza non tardano a farsi notare: se da un lato Groupe PSA (Peugeot, Citroen e Opel) conquisterà il mercato statunitense, dall’altro il Gruppo FCA raggiungerà accesso al mercato cinese e ad altri mercati extra europei, dove il gruppo francese è ben radicato.

FCA-PSA: una nuova possibile alleanza?

I benefit per i due colossi non si limitano alle opportunità di vendita, ma trovano spazio anche nella produzione dei diversi modelli. FCA infatti ha a disposizione le piattaforme modulari di PSA anche per la costruzione di auto elettriche e ibride. Il Gruppo transalpino, invece, riuscirà ad ottenere così un nuovo posizionamento in fascia premium, soprattutto grazie ai brand Alfa Romeo e Maserati.

Leggi anche: il boom di settembre, miglior mese dell’anno per il mercato dell’auto

“Questa fusione rappresenta una grande opportunità per raggiungere una posizione ancora più forte nel settore, attraverso il nostro impegno a guidare la trasformazione verso un mondo con una mobilità ecologica, sicura e sostenibile e a offrire ai nostri clienti prodotti, tecnologie e servizi d’eccellenza. Sono pienamente convinto che grazie al loro immenso talento e approccio collaborativo, i nostri team saranno in grado di massimizzare le performance con energia ed entusiasmo.”

Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di Gestione di Groupe PSA

Partecipa alla discussione

Leggi anche