L’importanza degli allestimenti personalizzati per i concessionari

Soluzioni personalizzate per tutta la filiera: Case auto, noleggiatori e concessionari. Da sempre è questo il business di Focaccia Group; ora però l’azienda romagnola specializzata in allestimenti dei veicoli vuole compiere un passo ulteriore: quello di accompagnare i dealer in questo momento di grande trasformazione.

Ad Automotive Dealer Day 2021, abbiamo parlato di questo tema con il direttore generale di Focaccia Group, Riccardo Focaccia. Che sottolinea subito l’importanza di saper proporre al cliente finale, sia esso privato o azienda, varie tipologie di allestimento come, per fare qualche esempio concreto, le trasformazioni per il trasporto disabili, quelle per i veicoli delle Forze dell’Ordine, fino agli atomizzatori, soluzioni particolarmente rilevanti nel periodo che stiamo vivendo.

Approfondisci: come cambia il mestiere del dealer? Le opinioni che abbiamo raccolto ad Automotive Dealer Day

FOCACCIA GROUP: SOLUZIONI PERSONALIZZATE IN UN MERCATO CHE CAMBIA

“Siamo in momento molto particolare della storia– ribadisce Focaccia –: anche i sistemi di distribuzione dei mezzi allestiti stanno cambiando; in questo contesto è importante mantenere vicinanza cliente finale”.

Un tema particolarmente caldo è quello dell’elettrico e dell’elettrificazione dei modelli, che per Focaccia Group non è certo una novità. “Abbiamo fatto esperienza già negli anni Novanta con i Piaggio Porter, quindi siamo pronti. Oggi i mezzi elettrici hanno ancora dei limiti, in primis l’autonomia, ma in futuro la tecnologia non potrà che crescere. E il nostro mestiere è quello di adattarci a tutte le motorizzazioni”.

Siamo in un momento di grande cambiamento anche per i dealer. Il settore, secondo Focaccia, sta vivendo un vero e proprio “terremoto, come testimoniano le recenti fusioni di brand. In questo contesto, c’è ancora di più la necessità di aziende che offrono un servizio personalizzato, in grado di riuscire, con il dealer locale, a interpretare le necessità e fornire le giuste soluzioni”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche