Avere 90 anni e non dimostrarli è una prerogativa di pochi. L’anniversario di Volvo, che verrà festeggiato ufficialmente domani nell’ambito del Salone di Torino, evento in corso fino a domenica nel capoluogo piemontese, va idealmente a confermare questo assunto di partenza.
La Casa svedese, infatti, non ha mai tradito l’identità derivata dalla sua storia, ma allo stesso tempo vuole proseguire il cammino nel segno dell’innovazione e della sicurezza. L’ultima dimostrazione? Il lancio della nuova XC60, presente in anteprima nazionale proprio alla kermesse torinese.
L’ANNIVERSARIO DI VOLVO: TRA PASSATO E FUTURO
Il 1927 è l’anno in cui la prima Volvo è uscita dagli stabilimenti del Costruttore scandinavo. “A 90 anni di distanza, la nuova XC60 raccoglie tutta l’eredità della storia del marchio, incarnando la nostra ‘Vision 2020‘. Un esempio? Se il modello, nella precedente generazione, è stato il primo a introdurre il sistema di frenata automatica City Safety, ora presenta in esclusiva il Pilot Assist attivo fino a 130 Km/h” ha sottolineato Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, incontrando i giornalisti al Salone di Torino 2017.
La vettura, presentata all’ultimo Salone di Ginevra, arriverà in Italia a fine estate. La “Vision 2020” citata da Crisci è una vera e propria filosofia per il brand e si pone un obiettivo ben preciso: entro il 2020, nessuno dovrà morire o subire lesioni gravi a bordo di una Volvo.
APPROFONDISCI: Volvo e i suoi concessionari, le strategie per crescere
LA STORIA RECENTE E I FESTEGGIAMENTI
Il presidente di Volvo Car Italia si è poi soffermato sulla storia recente di Volvo. “Quando nel 2010 fummo acquistati da un gruppo cinese, c’erano molte perplessità, ma con l’arrivo della nuova proprietà per noi è cambiato il mondo. In positivo” ha affermato Crisci. A dimostrarlo sono i dati di mercato e le numerose novità tecnologiche che lasciano presagire “un futuro glorioso per il nostro brand”.
Tornando ai festeggiamenti, domani, nel Cortile del Castello del Parco Valentino, è prevista una parata dei 37 modelli che hanno fatto maggiormente la storia di Volvo. “Abbiamo sempre mantenuto un’identità ben precisa e, all’interno del nuovo corso di modelli, bellezza e praticità saranno i concetti chiave” ha aggiunto il manager. Nelle strategie della Casa, le auto del futuro saranno caratterizzate da un sempre più elevato livello di automazione e connettività. “La persona, però, sarà sempre al centro“, ha assicurato il numero uno di Volvo Car Italia.