La concessionaria Renord di Sesto San Giovanni (Renault, Nissan e Dacia), alle porte di Milano, è stata teatro dell’anteprima nazionale (solo in forma statica) della nuova Nissan Ariya, in arrivo negli showroom nei prossimi mesi.
Un crossover coupé elettrico, che verrà lanciato in Europa in tarda primavera con quattro diverse versioni: design originale, dentro e fuori, tecnologia e-4ORCE (dal punto di vista meccanico) e avanzati sistemi di guida autonoma e connettività. Completano il quadro interni che hanno tutti i crismi del premium.
Leggi anche: le auto in arrivo in concessionaria nel 2021
NUOVA NISSAN ARIYA: NUOVA E A ZERO EMISSIONI
Linee sinuose e design filante: la nuova Nissan Ariya è un Suv Coupé massiccio, lungo 4,6 metri. All’interno un quadro strumenti da 12,3 pollici e un display centrale della stessa grandezza. Le batterie, alloggiate alla base del telaio, non inficiano sulla grandezza dell’abitacolo.
Il nome si ispira alla ventata di novità introdotta da questo modello. Non a caso, anche la carrozzeria, presentata nelle due tonalità rame e nero, rievoca gli istanti che precedono l’alba, simboleggiando l’inizio di una nuova era elettrica di Nissan.
MOTORE ELETTRICO
Sotto il cofano, la nuova Nissan Ariya sarà spinta da un doppio motore elettrico, abbinato all’avanzata tecnologia Nissan e-4ORCE, ovvero il sistema di controllo a ruote indipendenti che consente una guida fluida e garantisce stabilità, gestendo in modo estremamente preciso la potenza della frenata, per poter affrontare con sicurezza tutte le strade senza cambiare stile di guida.
Ci saranno diverse potenze, fino a 394 Cv e due tagli di batteria, 63 kWh e 87 kWh. L’autonomia arriva fino a 500 km. La sicurezza è garantita dall’elevato livello di tecnologia, in particolare dal sistema di assistenza alla guida di livello 2 Nissan ProPilot, che aiuta il driver a mantenere la traiettoria e la distanza dagli altri veicoli e che equipaggia anche altri modelli del brand, in particolare il Qashqai.