In produzione dal 1997 al 2006, la Land Rover Freelander 1 è una delle bestseller del brand inglese. A certificarne la fama, l’attribuzione del titolo di veicolo Land Rover Heritage. Un riconoscimento che permette alla Freelander di entrare nell’olimpo storico di Land Rover: è l’ottavo modello Heritage del brand, dopo la Serie I, II e III, Range Rover Classic e Range Rover P38, Discovery 1 e 2. Il reparto Land Rover Heritage, infatti, è specializzato nell’assistenza Land Rover (veicoli, ricambi e competenza specifica per quanto riguarda i modelli Land Rover classici).
REQUISITI
Per entrare a far parte degli Heritage, occorre che la produzione del modello sia cessata da più di 10 anni. Quella della Freelander è durata dal 1997 fino alla sua sostituzione con la Freelander 2, nel 2006. Anche dopo la fine dells produzione, Land Rover ha continuato a prendersi cura dei possessori di Freelander, per quanto riguarda i ricambi. D’ora in poi, invece, saranno gli esperti Heritage ad assistere i clienti, assicurando che il loro amato veicolo sia in condizioni ottimali per circolare. Oltre 9.000 pezzi di ricambi Heritage per la Freelander 1 vanno ad arricchire il catalogo generale Land Rover Heritage, che vanta già più di 33.000 voci per i modelli Jaguar e Land Rover Heritage. Un’opportunità in più per il post vendita, migliorando anche l’assistenza Land Rover.
TRAGUARDO
“Con l’iscrizione della Freelander 1 nell’elenco dei modelli Heritage, Land Rover riafferma il proprio impegno verso i suoi fedeli clienti fornendo loro veicoli, assistenza, ricambi e competenze di alto livello per modelli fuori produzione da più di 10 anni – afferma Tim Hannig, Direttore del reparto Jaguar Land Rover Heritage -. I ricambi originali Land Rover Heritage della Freelander 1 sono stati prodotti nel rispetto degli standard più severi e testati in condizioni estreme. Pertanto i clienti possono esser sicuri che i loro veicoli saranno mantenuti al meglio”. Il lancio della Freelander ha aperto la strada al segmento delle 4×4 compatte premium. Ben 16 i dispositivi brevettati, come l’Hill Descent Control (HDC), l’Immediate Reduction Drive (IDR), un accoppiamento a giunto viscoso (VCU) e un Abs innovativo progettato in modo specifico per l’off-road. Dal giorno del suo lancio, nel 1997, inoltre la Freelander è stata il 4×4 best seller europeo per cinque anni consecutivi.