L’assistenza post vendita, per i concessionari, è una leva sempre più strategica, tanto più in un periodo di crisi sul mercato del nuovo. Questo messaggio è emerso con forza da tutti gli interventi della terza edizione de “La Capitale Automobile Service”. L’evento, promosso dal Centro Studi Fleet & Mobility, è stato moderato come sempre da Pier Luigi Del Viscovo ed è andato in scena oggi a Roma a Palazzo Rospigliosi. In questa prestigiosa cornice, i principali operatori del settore si sono confrontati sul presente e sul futuro dell’aftersales.
Un’accurata panoramica del settore dell’assistenza post vendita dei concessionari è stata tracciata da Marc Aguettaz, country manager di Gipa, che ha invitato i dealer a concentrarsi sull’offerta del service a un parco auto sempre più anziano. Prima di lui, per un’analisi del mercato auto del 2014 e una preview del 2015, erano intervenuti Romano Valente, direttore generale Unrae, Francesco Ascani, vice presidente Federauto, Gianmarco Giorda, direttore generale Anfia, e Pietro Teofilatto, direttore Nlt Aniasa.
Eugenio Razelli, presidente e Ceo di Magneti Marelli, in un contributo video ha sottolineato l’importanza crescente che la telematica e l’elettronica stanno assumendo nel comparto automotive. Tematiche che hanno stimolato il dibattito tra Claudio Manetti, Ceo di Leasys, Paola Carrea, direttore Aftermarket Telematics di Magneti Marelli, Valerio Gridelli, Group Commercial Director di Aci Global, e Gianpiero Mosca, Ad di AON Re Trust. I problemi dei dealer, alle prese con margini sempre più risicati anche nel Service, sono stati al centro della tavola rotonda con Salvatore Regina, titolare di Reginauto, lo stesso Francesco Ascani e Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto.
E, visto che la sfida del Service chiama in causa anche Case auto e società di noleggio, su questo argomento si sono confrontati Marco Mosaici, Head of network, Services & General Expensest di Arval Lease, Andrea Vaggi, Senior Director Operations di ALD, Swen Wucherpfenning, Direttore Post-Vendita di Volkswagen Group, e Ivan Vellucci, Customer Service Manager di Mercedes-Benz Italia. Le conclusioni, infine, sono scaturite da un dialogo con Massimo Nordio, presidente di Unrae, che ha messo in evidenza la necessità di studiare formule per generare maggiore redditività dal Nlt, con non pochi riflessi positivi anche sul post vendita.