Donne e motori, un binomio in continua ascesa

Donne e motori nel post vendita

L’assistenza post vendita dei concessionari si tinge sempre più di rosa. Le donne, infatti, si occupano sempre più in prima persona della manutenzione delle proprie vetture e lo fanno molto meglio degli uomini. Non è la rivendicazione di una femminista, ma il risultato di un’indagine condotta dal rivenditore di pneumatici online www.123gomme.it, che ha preso in considerazione il comportamento delle donne sul proprio sito, ricavandone dei dati decisamente interessanti. Percentuali e trend che, addirittura, porterebbero a sfatare l’antico mito “Donna al volante, pericolo costante”.

Il gentil sesso si presenta come destinatario sempre più attivo e informato dei servizi di assistenza post vendita dei concessionari. Il perché è presto detto: il numero di donne che si sono registrate al portale di rivendita gomme nel 2014 e nei primi mesi del 2015 è stato in lento, ma costante aumento. Le percentuali sono passate da un 6% a un picco del 9,98% nel periodo di punta, con un incremento pari quasi a 4 punti percentuali. Analizzando l’andamento stagionale delle registrazioni, emerge che le donne si sono registrate al sito maggiormente nei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre, in concomitanza con i periodi di cambio gomme invernali/estive ed estive/invernali definiti dalla legge. Segno che sono molto più attente degli uomini nel rispetto delle regole.

L’analisi condotta da reifencom GmbH, che gestisce in Italia lo shop online 123gomme.it, dimostra dunque che le donne non solo guidano meglio degli uomini e causano meno incidenti, ma sono sempre più presenti nella cura e manutenzione delle vetture, un tempo appannaggio esclusivo del cosiddetto “sesso forte”. Una realtà che le officine ufficiali delle concessionarie, ad esempio, potrebbero sfruttare a proprio vantaggio mettendo a punto proposte destinate specificamente a questo target di clientela.

Partecipa alla discussione

Leggi anche