Gli pneumatici sono sempre stati un reparto decisamente importante nell’ambito dell’assistenza post vendita dei concessionari. Dallo scorso novembre lo sono ancora di più. Il perché è semplice: a partire da tale data tutte le nuove vetture prodotte devono essere dotate dei sistemi di monitoraggio della pressione delle gomme, i cosiddetti TPMS (Tire Monitoring Pressure Systems). Ecco perché Continental accorre in aiuto delle officine e dei gommisti e, grazie alla linea di prodotti VDO, offre un vasto assortimento di dispositivi TPMS e sensori di primo equipaggiamento, ma anche attrezzi specifici e strumenti diagnostici.
Per prevenire eventuali problematiche relative alla manutenzione del TPSM è sufficiente seguire le raccomandazioni del Costruttore e basta sostituire i componenti usurati ogni volta che si cambiano le gomme. Continental mette a disposizione questi componenti attraverso gli appositi Service Kit di VDO, insieme a un nuovo set di attrezzi per TPMS tesi a garantire il corretto montaggio delle valvole e una efficace attività di assistenza post vendita per i concessionari con officine.
Poi ci sono i REDI-Sensor, sensori multi-applicazione di VDO, che garantiscono diversi vantaggi. Prima di tutto, essendo sensori preprogrammati in fabbrica, basterà incollarli sulla superficie interna del battistrada dello pneumatico con un particolare collante e selezionare il corretto protocollo pre-installato nel REDI-Sensor. Lo Starter Kit contiene tutti i principali prodotti utili per applicare questi sensori, a un prezzo favorevole rispetto a quello dei singoli componenti. Tra gli altri prodotti c’è ContiSys Check TPMS, il tester VDO che comunica con i sensori TPMS. È dotato di un modulo in radio frequenza per leggere i dati forniti dei sensori TPMS, valore della pressione, temperatura e stato di carica della batteria. Continental garantisce la formazione sul corretto utilizzo di questi dispositivi organizzando corsi specifici rivolti sia alle officine che ai gommisti.