Usato e assistenza post vendita: i concessionari, oggigiorno, non possono proprio farne a meno. Una testimonianza in tal senso arriva da un player di rilievo nel mondo della distribuzione auto. Si tratta di Spazio Group, noto dealer multimarca torinese, che ha ospitato la presentazione dell’ultima edizione di Automotive Dealer Report. Abbiamo incontrato l’amministratore delegato del Gruppo, Gian Michele Vinelli, che guida questa importante realtà insieme a Carlo Alberto Jura.
VIDEO: INTERVISTA A GIAN MICHELE VINELLI, TITOLARE DI SPAZIO GROUP
Spazio è concessionaria Fiat da tre generazioni. Oggi distribuisce ben 12 marchi: ai sei brand del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, che rappresentano circa il 70% del fatturato, si sono aggiunti nel tempo anche marchi come Opel, Toyota, Lexus, Hyundai, Peugeot e Nissan Truck per attraversare meglio gli anni di crisi. Grande attenzione è rivolta al business dell’assistenza post vendita dei concessionari. “Senza il Service non si vende – conferma Vinelli – soprattutto in un Gruppo come il nostro che è specializzato nella vendita al retail, e quindi ai privati. Circa 100 persone si occupano solo ed esclusivamente di assistenza, 80 all’interno della nostra sede centrale”.
Sono tanti i servizi offerti in questo comparto. Ma l’obiettivo primario, sottolinea l’amministratore delegato di Spazio Group, è “fidelizzare il cliente vendendogli dei pacchetti manutentivi che continuano a farlo tornare presso la nostra sede”. Fondamentale anche il business dell’usato, con circa 10mila auto di seconda mano vendute ogni anno. In questo settore, in particolare, è necessario canalizzare correttamente le diverse auto tra il settore retail e quello dei commercianti, ai quali Spazio Group ha dedicato una sede ad hoc. Altro capitolo importantissimo è quello della formazione. “Abbiamo 110 venditori nel nostro Gruppo – conclude Vinelli – e tutti passano in aula da 5 a 10 ore settimanali”.