Il cliente al centro di tutti i processi di vendita e di assistenza post vendita dei concessionari. Con questo proposito, Nissan ha messo in campo numerose iniziative che chiamano all’appello la sua rete di distribuzione. “Uno dei nostri impegni più importanti – ha detto all’Ansa Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia al Salone di Ginevra – è focalizzare la nostra rete su tutti i processi che sono relativi alla customer satisfaction, a cominciare dal momento in cui il cliente si interessa al nostro marchio, per passare poi all’eventuale acquisto, alla consegna e al post vendita”.
Il Costruttore asiatico, a questo proposito, ha formulato il progetto “Customer Journey”, relativo a tutte quelle attività che riguardano il rapporto tra il cliente e la Casa auto prima, durante e dopo l’acquisto di una nuova vettura. Attività che, ovviamente, riguardano molto da vicino le dinamiche di vendita e quelle dell’assistenza post vendita dei concessionari. Non a caso, Nissan ha già dato inizio a un processo di aggiornamento delle attività e della formazione dei dealer italiani. Partito con alcune aziende pilota, presto verrà esteso a tutte le 117 concessionarie della rete italiana.
L’obiettivo finale è semplificare i processi di vendita e di acquisto e avvicinare la Casa ai clienti, facendoli sentire in famiglia. Una rivoluzione che verrà perseguita facendo entrare la tecnologia negli showroom attraverso l’introduzione in tutta la rete del New Retail Concept, un programma che va oltre un puro rinnovamento estetico. “New Concept Retail – ha spiegato Mattucci – è uno strumento straordinario per massimizzare l’interazione tra concessionaria e cliente, migliorando l’esperienza di acquisto e di assistenza”. L’Italia è uno tra i primi Paesi europei a introdurre questo progetto e la prima concessionaria ad aver adottato i nuovi standard è Auto & Auto di Parma, seguita da altre due a Cremona e Brindisi.