L’assistenza post vendita dei concessionari è un elemento tenuto in grande considerazione dalle Case automobilistiche. Per Volvo Cars quest’area è talmente cruciale da rappresentare uno dei quattro capisaldi della nuova strategia globale di marketing, denominata “Volvo Way to Market”. Insieme agli strumenti di marketing, alla leadership digitale e alle concessionarie, la tappa finale di questa strategia è infatti il Volvo Personal Service, che prevede l’introduzione di un Tecnico personale addetto all’assistenza per ognuno dei clienti Volvo.
Con questo progetto, Volvo Cars mette persegue un drastico miglioramento dell’offerta di servizi di assistenza post vendita dei concessionari. In che modo? Al momento della consegna dell’auto, al cliente verrà presentato il Tecnico personale addetto all’assistenza, che si occuperà del cliente e della sua automobile per l’intero periodo di possesso della vettura.
Tutto ciò ovviamente richiede un ampio programma di formazione e sviluppo, peraltro già in corso di realizzazione. Alcuni Paesi, infatti, hanno già adottato la figura di Tecnico personale addetto all’assistenza nell’ambito di un programma pilota e in questi mercati si è registrato un aumento significativo della customer satisfaction. Ecco perché, comunica in una nota il Costruttore svedese, entro il 2018 tutte le concessionarie Volvo del mondo daranno questo servizio come parte dell’offerta standard.
Un’altra importante novità contenuta nella nuova strategia di marketing Volvoriguarda inoltre la partecipazione ai Saloni internazionali dell’auto. Volvo andrà gradualmente a ridurre il proprio coinvolgimento nelle attività correlate ai motor show. La sua presenza a questo tipo di manifestazioni sarà limitata a un solo salone all’anno per regione geografica: Ginevra in Europa, Shangai/Pechino in Asia e Detroit negli Stati Uniti. In aggiunta, organizzerà un evento annuale per presentare i prodotti della gamma e il marchio e nuove iniziative per rivolgersi con maggiore incisività alla stampa e ai propri clienti.