Notizie e dati interessanti relativi al mondo dell’assistenza post vendita dei concessionari emergono dal Rapporto riparazioni 2015 di RiparAutoOnline. Quest’ultimo è un portale che permette agli utenti di richiedere e confrontare online preventivi per la riparazione e la manutenzione dei propri veicoli. Innanzitutto bisogna rilevare la crescita dei preventivi richieste alle officine affiliate attraverso la piattaforma online. Nel 2013 erano 10mila le richieste e 3.800 le officine; lo scorso anno le prime hanno superato le 25mila mentre le officine sono diventate hanno superato quota 5mila.
Numeri che hanno permesso a RiparAutoOnline di tracciare un quadro della salute dei veicoli circolanti in Italia e delle condizioni in cui avviene l’assistenza post vendita di concessionari e officine. A cominciare dall’età media delle auto per cui è stato chiesto il preventivo, che nel 2014 è di 8,4 anni (in diminuzione rispetto ai 9,1 dell’anno precedente). In crescita gli interventi di tipo meccanico con il 52% delle domande dei clienti (41% nel 2013), mentre al secondo posto troviamo quelli di carrozzeria (21%, in calo rispetto a un anno fa).
La tipologia di intervento più richiesto, nel dettaglio, è la sostituzione del kit di distribuzione. Un dato che conferma la strategia del risparmio messa in atto dagli utenti del portale online. I mesi a ridosso dell’estate sono quelli in cui è gli automobilisti hanno effettuato il numero maggiore di interventi, con maggio in testa alla classifica, seguito da aprile e giugno. Nel 77% dei casi, a richiedere l’intervento erano utenti di sesso maschile, il 30% dei quali tra i 25 e i 34 anni d’età. Capitolo costi: per una Ford Fiesta, il prezzo più alto richiesto per la sostituzione del kit di distribuzione si è registrato in un’officina di Milano e il più economico ad Albinasegno, in provincia di Padova.