Gruppo Di Martino: la forza dell’assistenza

Angelo Di Martino, amministratore delegato del Gruppo

La vera forza del Gruppo Di Martino è un’assistenza post vendita capillare. È questa, infatti, l’attività su cui si punta di più con la concessionaria Comer Sud, che distribuisce vetture e veicoli industriali e commerciali del marchio Mercedes. Una realtà presente in Sicilia attraverso la sede di Catania e una fitta rete di filiali in quasi tutte le provincie dell’isola, da Messina, Palermo, e Caltanissetta fino ad Agrigento e Trapani.

Angelo Di Martino, amministratore della holding Fratelli Di Martino, spiega cosa significa puntare sui servizi di post vendita nell’attività quotidiana della concessionaria di famiglia. “Quando il veicolo è fermo, noi lo facciamo ripartire in tutti i modi il prima possibile, a costo di tenere uno stock di ricambi molto alto, oppure di far arrivare il pezzo da una filiale all’altra della Sicilia. In altri periodi – sottolinea Di Martino – vendendo e riparando bene si guadagnava, ma oggi avere tutte queste officine significa mantenere più stock, più personale e, dunque, avere più costi“.

La concessionaria, in effetti, ha dovuto fare i conti anche con le difficoltà che hanno investito il settore dell’automotive. Nel 2012, la Comer Sud ha perso 200mila euro e anche nel 2013 ha registrato un calo delle vendite di vetture e veicoli industriali e, dunque, una forte flessione rispetto agli obiettivi prefissati. Ma non è caduta a picco e, anzi, ha chiuso il bilancio in attivo. Ed ecco la ragione: “Essendo una holding – spiega Di Martino – le società in utile del Gruppo hanno sostenuto quelle in perdita. Quindi, nonostante la crisi, fino ad oggi non ci possiamo lamentare”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche