L’assistenza post vendita è al centro della rivoluzione distributiva che Ford metterà in atto nel 2015. Secondo quanto riferisce Automotive News Europe, infatti, circa 500 concessionari europei della Casa dell’Ovale, l’anno prossimo, saranno interessati da una riorganizzazione a tutto tondo. Un processo che prevede il rinnovamento delle vetrine e degli spazi interni accanto ad alcune importanti novità, come la nascita dei “Vignale Lounge”, aree dedicate al brand ispirato alla carrozzeria torinese che approderà sul mercato europeo proprio nel 2015, e un nuovo approccio al customer care.
Il progetto di ristrutturazione del Costruttore tedesco contempla la trasformazione in “Ford Store” di 500 dealer europei dell’Ovale blu. Gli store saranno concentrati in centri medi e grandi dell’Europa settentrionale, soprattutto in Germania e Inghilterra. Sono questi, infatti, i Paesi dai quali la Casa si aspetta di ottenere i maggiori profitti, mentre non sono alte le aspettative nei confronti dei mercati di Spagna, Italia e Francia. Ad ogni modo, all’interno di queste strutture troveranno posto i “Vignale Lounge”, destinati a promuovere servizi esclusivi ai clienti sia nella fase di prevendita che di assistenza post vendita, con la possibilità di personalizzare l’auto e godere di una customer experience senza precedenti.
Cresce dunque l’attesa in Casa Ford per la commercializzazione della gamma premium Vignale. Gamma che ha già fatto il suo debutto sul palcoscenico mondiale in due occasioni: in versione concept su base Mondeo al Salone di Francoforte nel 2013 e come allestimento speciale della S-MAX al Salone del Mobile di Milano andato in scena lo scorso aprile. Occasioni nelle quali si è potuta ammirare la bellezza e l’esclusività della gamma che secondo Ford, una volta a regime, dovrebbe garantire il 5% delle vendite europee della Casa dell’Ovale blu.