ATflow è il nuovo importatore ufficiale ed esclusivo di INEOS

atflow-ineos

ATflow da oggi è l’importatore ufficiale ed esclusivo di INEOS Automotive per l’Italia. Ad annunciarlo è stata nelle scorse ore la stessa società del Gruppo Autotorino.

Una collaborazione, quella tra il gruppo di concessionari lombardo e il brand britannico di fuoristrada, nata nel corso del 2022 e che, tramite ATflow mira a supportare la crescita e il consolidamento delle vetture di INEOS sul territorio nazionale.

Ora il marchio inglese, a seguito del lancio del suo modello capostipite, il Grenadier, potrà contare su una rete di distribuzione ben diffusa in tutta Italia.

ATflow conta infatti già 6 concessionari che coprono il territorio nazionale con 14 sedi:

  • Autotorino di Torino, Milano, Bergamo, Udine, Parma, Verona, Roma.
  • De Bona Motors per Bolzano, Vicenza e Padova
  • Gruppo Palmesano Amica per Caserta;
  • Maldarizzi Automotive per Bari
  • Special Car Group per Cagliari
  • Stefanelli per Bologna

La nuova rete di distribuzione, composta da 6 concessionari di rilievo a livello nazionale, opererà
con un focus sia sul mercato retail sia sul settore B2B, rappresentando così per ATflow un asset
molto importante per la strategia di contatto con il cliente.

Leggi anche: Autotorino si espande all’estero

Un’unione d’intenti

ATflow opererà facendo leva su funzioni dedicate e indipendenti rispetto ad Autotorino, unendo esperienze in ambito retail e distribuzione e potendo così garantire qualità nei rapporti con tutti i clienti e partners.

La società si avvale di un organico guidato da Mattia Vanini, Presidente ATflow e Vicepresindente di Autotorino e Radek Jelinek, Consigliere Delegato e Managing Director ATflow e Direttore Sviluppo Rete Internazionale di Autotorino.

autotorino-vanini-jelinek
Mattia Vanini (sinistra) e Radek Jelinek (destra)

“Il segmento off-road si lega alle nostre radici – ha commentato Vanini – e per questo siamo stati felici di assumere il mandato ufficiale per INEOS due anni fa, e oggi siamo orgogliosi di poter collaborare in maniera sempre più stretta con questa importante casa“.

Un entusiasmo condiviso anche da George Ratcliffe, Direttore Commerciale di INEOS Automotive che ha sottolineato come “Estendere la nostra partnership con ATflow del Gruppo Autotorino è stata una scelta naturale, che ha fornito una base forte da cui partire per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano”.

Le vetture proposte da INEOS

I prodotti INEOS Automotive si posizionano senza dubbio in una fascia alta del mercato di riferimento grazie alle loro qualità, avvalendosi di componentistica e motorizzazioni premium, a partire dai motori BMW, assali Carraro, impianto frenante Brembo, tiranti e sterzo Frap, fino ai differenziali Cofle.

Una serie di scelte scelte progettuali che privilegiano la robustezza meccanica rispetto all’eccesso di elettronica, e un’estetica che esprime un chiaro richiamo alla funzione e alle radici dei mezzi fuoristrada senza compromessi, rappresentando così dei segni unici e distintivi del brand inglese.

Grenadier

Il Grenadier è l’opera prima di INEOS Automotive. Si tratta di un 4×4 concreto e funzionale, solido perché collaudato a lungo e in 15 Paesi in tutto il mondo, sui terreni più impegnativi e nelle condizioni climatiche più estreme: dal deserto del Sahara in Marocco al freddo gelido del circolo polare artico, tra i ghiacci della Svezia.

Questo fuoristrada “vecchio stile” può essere mosso da un motore benzina (BMW B58 da 286 cv) o diesel (BMW B57 da 249 cv), entrambi V6 da 3.0 litri. Questi propulsori spingono l’auto a una velocità massima di 160 km/h, con uno scatto 0-100 km/h di 8,6 s (benzina) e 9,9 s (diesel).

ineos-grenadier

A rendere subito distinguibile questa vettura, sono le sue linee senza tempo, profondamente radicate nella tradizione dei fuoristrada. Un design massiccio, capace di andare oltre le mode che corre in parallelo con la grande attenzione sia agli aspetti progettuali specifici per il fuoristrada, sia al comfort per guidatore e passeggeri.

Quartermaster

Sviluppato parallelamente al Grenadier è il Double Cab pick-up Quartermaster (che prende il nome dall’ufficiale dell’esercito britannico responsabile dell’approvvigionamento e della distribuzione delle provviste).

Con un passo di 3.227 mm, più lungo di 305 mm rispetto a Grenadier, il telaio allungato del Quartermaster consente di alloggiare un vano di carico ampio e versatile, in grado di trasportare fino a 760 kg e di alloggiare un europallet standard.

ineos-quartermaster

A sua volta offre capacità in off-road di prim’ordine, con un’altezza da terra di 264 mm, una profondità di guado di 800 mm, angoli di attacco (35,5), di uscita (22,6) e di dosso (28,2) ineguagliati da qualsiasi altro pick-up di serie.

Leggi anche: Autotorino punta (anche) sulle elettriche cinesi

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti