L’auto a idrogeno è una scommessa importante, anche per i concessionari. Alcuni brand, come Hyundai e Toyota (per fare due esempi), ci credono e nel futuro dei dealer potrà certamente esserci anche questa alimentazione. A patto che in Italia aumentino le infrastrutture.
Proprio per promuovere l’auto a idrogeno, H2it, l’associazione italiana per l’idrogeno e le celle a combustibile, ha promosso nei giorni scorsi un tour europeo, con protagonista la Hyundai ix35 Fuel Cell.
Approfondisci: l’idrogeno è una prospettiva concreta per i dealer?
IL VIAGGIO DELL’AUTO A IDROGENO
Una vettura della Casa coreana è partita il 5 dicembre scorso da Bruxelles, ha attraversato la Germania e l’Austria, rifornendosi presso le stazioni presenti nei due Paesi, per poi approdare in Italia.
Prima tappa del BelPaese è stata Bolzano, poi Firenze e Roma, fino ad arrivare a Napoli, dove è arrivata l’11 dicembre scorso in occasione della settima edizione della European Fuel Cell Conference, andata in scena proprio nel capoluogo della Campania.
Sulla nostra Penisola i rifornimenti sono stati effettuati a Bolzano, sede dell’unico distributore pubblico per le auto a idrogeno, e lungo la strada per Firenze e Roma, presso alcuni centri di produzione e stoccaggio dell’idrogeno attrezzati per l’occasione con dispositivi provvisori.
AUTO A IDROGENO E HYUNDAI
La Hyundai ix35 Fuel Cell è stata la prima auto a idrogeno prodotta in serie: ha una potenza di 136 Cv e un’autonomia massima di quasi 600 km con un pieno.
La Casa coreana, però, non vuole fermarsi a questo modello e al CES di Las Vegas presenterà anche un nuovo Suv Fuel Cell di ultima generazione, che propone uno stile inedito, prestazioni migliorate e fino a 800 km di autonomia.
Leggi anche: le Case credono nell’idrogeno
ALTO ADIGE
Per ora, in Italia, l’Alto Adige è l’unica “culla” dell’auto a idrogeno, considerata anche e soprattutto la presenza della stazione di rifornimento: attualmente a Bolzano circolano undici Hyundai ix35 Fuel Cell in dotazione alle aziende del luogo, insieme agli autobus a celle a combustibile. Da qualche settimana c’è anche una ix35 Fuel Cell allestita appositamente per il Corpo dei Carabinieri.