Tedesca, affidabile e “sempre verde”: è Volkswagen Golf l’auto dell’anno 2017 secondo Subito Motori. La piattaforma di compravendita online ha stilato una classifica delle vetture e dei brand più cercati in rete, insieme alle parole chiave maggiormente utilizzate nella ricerca.
L’analisi di Subito Motori è basata su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017. Risultato: gli italiani hanno una passione per le auto classiche ma sempre attuali, un amore per le marche top di gamma tedesche e nella ricerca utilizzano parole del linguaggio comune.
Leggi Anche: Subito Motori, un partner sempre più affidabile per i concessionari
AUTO DELL’ANNO 2017
All’intramontabile Golf, così come nel 2016, spetta il podio nella classifica delle auto più cercate del 2017. Seguono a ruota due esemplari “italiani” di successo come Fiat Punto e Fiat Panda. E se al quarto posto troviamo la tedesca Smart, auto iconica che conquista soprattutto le grandi città con in testa Roma, all’ultima posizione della top five troviamo Fiat 500, icona di stile e italianità amata per le sue dimensioni compatte.
Tra i modelli con la migliore crescita rispetto al 2016 spiccano il Suv come Volkswagen Tiguan (27°) o la Range Rover Evoque (47°), che salgono rispettivamente di 18 e 12 posizioni.
Leggi Anche: auto più vendute in Italia nel 2017: trionfo per la Panda e per i modelli FCA
TOP 10 MODELLI 2017
1 | Volkswagen Golf |
2 | Fiat Punto |
3 | Fiat Panda |
4 | Smart |
5 | Fiat 500 |
6 | Audi A3 |
7 | Audi A4 |
8 | Lancia Ypsilon |
9 | Fiat Panda 4×4 |
10 | Ford Fiesta |
BRAND PIÙ CERCATI: LA TOP 3 PARLA TEDESCO
Se l’auto dell’anno 2017 è tedesca, lo sono anche i brand più amati dagli italiani che navigano su Subito Motori. Bmw primeggia, seguito da Mercedes e Audi. Al quarto e quinto posto si posizionano Mini e Fiat.
TOP 10 BRAND 2017
1 | Bmw |
2 | Mercedes |
3 | Audi |
4 | Mini |
5 | Fiat |
6 | Jeep |
7 | Porsche |
8 | Ford |
9 | Alfa Romeo |
10 | Toyota |
Leggi Anche: auto usate, anche nel 2016 gli italiani preferiscono le tedesche
PAROLE CHIAVE SEMPLICI
L’analisi di Subito Motori si è anche presa la briga di analizzare le parole chiave più utilizzate dagli italiani che cercano un’auto online. In questo caso emerge forte e chiara la predilezione per parole semplici e dirette. In testa alla classifica troviamo 4×4, segno che la trazione integrale viene reputata una caratteristica importante dell’auto, e fuoristrada. In crescita di cinque posizioni rispetto al 2016 è Suv, che si colloca al settimo posto.
Al quinto posto di questa speciale classifica si trova poi cabrio, seguita da vicino da pick-up e autocarro. Interessante l’attenzione dedicata ai carburanti alternativi, come GPL (3°) e metano (15° ). Tra le venti parole più cercate, poi, ben tre sono relative alle auto classiche: epoca (11°), ASI (Auto storiche italiane al 13°) e auto epoca (14°).
Le parole che registrano la crescita maggiore nel 2017 sono microcar e neopatentati, mentre gli optional cercati sono 7 posti e gancio traino.