Partiamo da un dato che ci fornisce direttamente una survey di Nissan: chi utilizza un’auto elettrica percorre più chilometri di chi guida veicolo benzina o diesel.
L’indagine del costruttore giapponese è del 2021 e prende come campione 7.000 automobilisti. Da questa si evince che i proprietari europei di veicoli elettrici ogni anno percorrono in media 14.200 km, pari a circa 600 km in più rispetto a quelli percorsi da chi si mette al volante di auto termiche.
Leggi anche: Come si forma un buon venditore di auto elettriche?
Auto elettrica: in aumento polizza e ricambi
Più chilometri percorsi rispetto alla media, soprattutto nel “pericoloso” contesto urbano. Un campanello d’allarme per le assicurazioni che dovranno adeguarsi con nuovi indici di rischio anche perché il costo medio di riparazione delle auto elettriche risulta essere del 50% superiore rispetto alle auto tradizionali.
Se le BEV vantano minor costi per la manutenzione ma in caso di sinistro può costare caro, visto che i ricambi hanno prezzi superiori rispetto a quelli di auto diesel e benzina. Un problema legato alla ancora scarsa diffusione delle auto elettriche circolanti che non permette di garantire un’economia di scala e ottimizzazione dei costi di produzione.
In più le riparazioni delle auto elettriche devono essere effettuate da officine specializzate con personale capace di intervenire sui sistemi elettrici ad alta tensione in sicurezza. Officine che sono, ovviamente, più care di quelle “tradizionali” poiché devono investire nella formazione e aggiornamento dei propri tecnici.