L’arrivo delle auto elettriche ed elettrificate in concessionaria non comporta solo cambiamenti ai veicoli esposti, né richiede esclusivamente l’installazione di colonnine di ricarica in showroom. La mobilità a zero emissioni richiede venditori specializzati e diverse figure apposite.
Analizziamo allora le nuove figure professionali che stanno arrivando (e spesso sono già arrivate) nelle concessionarie, proprio a causa della transizione ecologica.
Leggi anche: Senza motori termici a rischio 26.000 posti di lavoro
EV Sales Manager
Accanto al Sales Manager troveremo sempre più l’EV Sales Manager. Il responsabile delle vendite, colui che definisce gli obiettivi e le strategie per raggiungerli e che gestisce e organizza il lavoro del team di commerciali. E che, in questo caso, si occupa esclusivamente di veicoli a batteria.
Business Development Manager e-mobility
Più auto elettriche e plug-in ci sono in magazzino, più punti di ricarica serviranno. Di questi si occupa il Business Development Manager e-mobility, figura cui spetta il compito di gestire l’acquisto, l’installazione, i costi e l’utilizzo delle colonnine nella propria azienda.
Approfondisci: Tutte le regole per installare le colonnine in concessionaria
Sales Manager E-Mobility
E perché non espandere i confini del business, affiancando alla vendita di veicoli elettrici anche quella delle colonnine di ricarica? Esiste una figura apposita, il Sales Manager E-Mobility, che pur non nascendo specificamente in concessionaria potrebbe tornare utile a qualche dealer.
Riparatore PES, PAV e PEI
I cambiamenti maggiori, tuttavia, si registrano in officina. Se tra il vendere un’auto a benzina e un’elettrica la differenza è minima, ben più grande è la diversità quando si tratta di riparazioni e manutenzione. È la legge stessa a richiedere il ruolo di esperto e responsabile dei lavori sulle batterie.
Non è sempre necessario assumere nuove persone, ma di certo il personale tecnico andrà formato appositamente. La prima qualificazione è quella PES, che valuta i rischi che l’elettricità può creare; seguono le figure PAV, formate sulle stesse modalità e infine il PEI, il professionista in grado di lavorare sotto tensione.