Gli italiani sono sempre più propensi ad acquistare auto elettriche e ibride. Lo dimostrano i numeri del mercato, che a ottobre hanno visto le vetture elettrificate conquistare una quota superiore al 25%.
L’apertura dei nostri connazionali verso il green, però, è evidenziata anche da una survey, “Vetture ibride ed elettriche, cosa ne pensate?”, condotta nel mese di novembre da Areté, azienda di consulenza strategica fondata da Massimo Ghenzer.
Approfondisci: auto elettriche e ibride, un boom in tutta Europa
AUTO ELETTRICHE E IBRIDE, APPEAL IN CRESCITA
La survey fotografa la crescente propensione all’acquisto di elettriche e ibride da parte degli automobilisti italiani: oltre 9 su 10 si dicono pronti a comprare vetture ibride e quasi l’87% ad acquistare auto elettriche. Una media altissima, che costituisce un’indicazione importante anche per i concessionari.
I motivi che spingono questa propensione sono principalmente ambientali, anche se il risparmio sul carburante (indicato dal 33% del campione), la presenza degli incentivi (13%), l’esenzione dal bollo (5%), e i minori costi di manutenzione (5%) sono leve importanti, specie in questo periodo di congiuntura.
UN MONDO POCO CONOSCIUTO
Quello delle auto elettriche e ibride, però, è ancora un mondo per molti aspetti sconosciuto agli occhi degli italiani. Solo il 32% degli intervistati ha affermato di aver guidato almeno una volta un’auto ibrida e il 23% ha provato un EV.
Anche dal punto di vista teorico, oltre il 50% degli italiani conosce poco o per nulla le caratteristiche dei motori ibridi – leggi il nostro approfondimento –. In considerazione di questo aspetto, 9 acquirenti su 10 ritengono il test drive determinante e, per provare le auto elettriche e ibride, sono pronti a recarsi fisicamente in concessionaria (lo ha detto l’88%).
L’IMPORTANZA DEL NOLEGGIO
Per quanto riguarda le modalità d’acquisto, oltre la metà del campione si dice pronto a richiedere un finanziamento, il 15% a optare per il noleggio a lungo termine e il 6% a scegliere il leasing. Anche questa è un’indicazione importante per i concessionari, chiamati a offrire formule sempre più vaste sui propri veicoli elettrificati.