Il 2015 è un anno molto importante per il mondo delle auto elettriche Nissan, interessato da una serie di novità. A partire dal primo gennaio 2016, infatti, entreranno in vigore due cambiamenti organizzativi di rilievo: Alberto Sabatino lascia la direzione veicoli elettrici per diventare sales operations manager e, al suo posto, subentra Paolo Matteucci (che prima ricopriva il ruolo di direct fleet sales manager).
SABATINO ALLA PIANIFICAZIONE VENDITE
Dopo aver visto le auto elettriche Nissan entrare in servizio a Bari nel progetto di car sharing portato avanti insieme ad Aci Global, Alberto Sabatino lascia la direzione veicoli elettrici. Il manager, 46 anni, sposato con due figli, si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, entrando in Nissan nel 1998. All’interno dell’azienda, ha ricoperto numerosi incarichi, nell’ambito delle direzioni marketing, vendite, post vendita e veicoli elettrici. Sabatino assume ora la responsabilità della pianificazione vendite relativa alle vetture e ai veicoli commerciali e industriali con la qualifica di sales operations manager.
MATTEUCCI AI VEICOLI ELETTRICI
L’altro grande cambiamento organizzativo riguarda Paolo Matteucci, che subentra a Sabatino nella direzione veicoli elettrici, in qualità di electric vehicles manager. Avrà la responsabilità delle attività di sviluppo del mercato elettrico e di vendita dei veicoli elettrici, sia vetture che veicoli commerciali, riportando direttamente a Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia.
Paolo Matteucci, 45 anni, sposato con due figli, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e lavora in Nissan dal 1999. Qui ha assunto diversi ruoli nell’ambito delle direzioni post vendita, vendite e marketing fino a diventare nel 2014 direct fleet sales manager all’interno della divisione corporate sales.
2015, UN ANNO IMPORTANTE
Quello ormai in conclusione è un anno decisamente importante per il progetto elettrico di Nissan. Anche i numeri, d’altra parte, lo confermano: da gennaio a novembre i volumi di vendita hanno segnato un incremento di mercato pari al 18,8%, consolidando la posizione di Nissan nella top ten dei marchi auto più venduti nel nostro Paese.