Chi ha detto che il piacere di guida è in via di estinzione di questi tempi? A metterlo a repentaglio, secondo alcuni, potrebbero essere le auto a guida autonoma. Ed è per questo che, alla stragrande maggioranza degli automobilisti europei, i self-driving vehicles non vanno proprio a genio.
A dichiararlo, questa volta, è una ricerca commissionata da Mazda a Ipsos, frutto di 11.008 interviste svolte lo scorso settembre in undici Paesi chiave dell’Unione Europea.
Secondo lo studio, solo il 33% del campione sarebbe favorevole all’arrivo delle auto a guida autonoma. Un valore che scende al 25% in Francia e Olanda. Ben due intervistati su tre (pari al 66% del campione) chiedono di poter continuare a sedersi al volante anche in caso di diffusione di massa della tecnologia, con punte massime del 71% in Germania, Gran Bretagna, Austria e Polonia e il 50% in Italia.
Leggi Anche: italiani scettici sulle auto a guida autonoma, uno su due dice no!
CONTRO LE AUTO A GUIDA AUTONOMA
Non sembrerebbero esserci differenze degne di nota tra le diverse generazioni di automobilisti. Ad attendere con positività l’avvento della guida autonoma è il 33% dei patentati fra i 18 e i 24 anni, che diventa il 36% nel caso dei 25-34enni e il 34% se si tratta di 35-44enni.
Il dato più evidente che emerge dallo studio è un amore per la guida ancora molto forte. Il 69% del campione spera che in futuro si possa continuare a guidare. Se poi si indagano i motivi alla base di questo piacere, troviamo risposte molto interessanti. Guidare è un espressione della propria personalità per il 34% degli automobilisti del Vecchio Continente, per il 46% degli italiani e il 56% di quelli polacchi.
Approfondisci: al via L3Pilot, il più grande test europeo della guida autonoma
L’AMORE PER LA GUIDA
Guidare con a bordo la famiglia o gli amici rappresenta un’esperienza speciale per il 55% degli europei e il 62% dei nostri connazionali. Un’occupazione tanto appassionante da essere preferita ai videogames dal 37% degli automobilisti dell’Ue e il 48% degli italiani. Il 35% degli abitanti del Bel Paese (il 23% nell’Ue) lo preferisce anche allo sport o a bere qualcosa in un bar. Mentre, a sorpresa, il 13% degli automobilisti dello Stivale guiderebbe piuttosto che uscire con gli amici.
Minimo comune denominatore di questi dati: l’amore per la guida è tutt’altro che morto. In Italia, il 98% degli intervistati possiede un’auto e il 92% ha guidato nell’ultimo mese. Inutile dire che gli italiani, dunque, amano guidare più degli europei (54% contro 42%). Se poi si considerano gli uomini, la percentuale sale al 61% rispetto al 46% della media europea.
“In Mazda amiamo semplicemente guidare e questa ricerca dimostra chiaramente che un numero enorme di automobilisti europei è d’accordo con noi. Ovviamente, c’è spazio per le auto a guida autonoma, ma per noi e, sembra anche per molti altri, non c’è davvero niente di meglio del piacere fisico della guida”.
Jeff Guyton, presidente e Ceo di Mazda Motor Europe
Leggi Anche: sicurezza: grazie alla guida autonoma, incidenti dimezzati entro il 2020