Le auto a metano nel 2016 si confermano sempre più green e, grazie a una serie di caratteristiche, strizzano sempre più l’occhio ai clienti dei concessionari. Correva l’anno 1930, quando il metano è approdato in Italia ma, il suo successo è arrivato dal 1973, quando con la crisi petrolifera che interessò anche la Penisola molte Case iniziarono a costruire e far circolare sul mercato vetture con alimentazione diversa, andando a tamponare i costi esosi del petrolio.
VANTAGGI E SVANTAGGI DEL METANO
Oggi i concessionari sono stimolati dalle campagne green dei costruttori, ognuna impegnata a trovare soluzioni a basso impatto ambientale, con il relativo tasso di inquinamento ridotto. Le auto a metano sono la sintesi di quanto sopra e riescono a portare fino al 60% di risparmio sui costi di utilizzo rispetto a quelle alimentate a benzina. Aggiungiamo a tutto questo il costo pari a 1€/kg. Certo, le note stonate non mancano: il serbatoio occupa e limita la capacità del bagagliaio e nel nostro Paese sono ancora poche le stazioni di rifornimento, ancor meno all’estero. L’autonomia di un pieno gira per circa 450 km, abbastanza limitante per coloro che sono abituati a spostamenti lunghi. Ma per molti dealer, le auto a metano possono essere comunque una risorsa.
LE AUTO A METANO 2016
L’offerta delle auto a metano è vasta, e include modelli di auto in ogni segmento di mercato. Da Ingolstadt è appena uscita la Nuova Audi A4 2017 G-Tron, che arriva fino a 500km di autonomia senza rinunciare all’alta tecnologia. La Nuova Skoda Octavia in versione metano G-Tec dichiara il consumo di 3,5kg di metano ogni 100km, con emissioni pari a 97 gr/km e un’autonomia di 410 km. La Nuova Seat Leon TGI è stata creata per le numerose richieste sul mercato a metano: quest’ultimo viene immagazzinato sul fondo del bagagliaio in due bombole, con capacità di 15 chili e 400 km di percorribilità.
La nuova Volkswagen Golf TGI è la prima auto a metano del brand a potersi fregiare del marchio Bluemotion, che identifica i modelli più ecologici. Dotata di una nuova piattaforma modulare MQB, progettata per adattarsi ai modelli più disparati, il bagagliaio della Golf a metano è piuttosto ampio e vanta una capacità di 291 litri. Il suo serbatoio ha una capacità di 15 chilogrammi di gas e garantisce un’autonomia di circa 400 km. Fiat propone 500L e 500L Living Natural Power e impiega un serbatoio da 14 Kg alloggiato sotto al pianale della vettura; una soluzione a vantaggio dello spazio del bagagliaio che rimane intatto. Il consumo medio dichiarato è di 3,9 kg/100km e l’autonomia a metano è di circa 350 km.