Auto open air: amate dagli spagnoli, predominano le tedesche

auto-open-air-alfa-romeo-spider

Sfrecciare a bordo di una decappottabile con il vento tra i capelli. Per tanti è un sogno, specie nella bella stagione. In Europa ad avvertire il fascino delle auto open air sono soprattutto gli spagnoli. Mentre gli italiani si collocano in coda alla classifica stilata da AutoScout24, sito europeo leader per la compravendita di veicoli online.

SPAGNOLI IN TESTA

Gli iberici, abbiamo detto, si collocano in prima linea. Nel mese di giugno hanno fatto registrare la maggiore percentuale di ricerca di auto open air (7,58%) in rapporto al totale. Seguono tre Paesi da sempre punto di riferimento per la vendita di questo genere di vetture. A stretto giro troviamo infatti Belgio, con una ricerca di auto scoperte rispetto al totale pari al 7,12%. E poi Germania, il principale mercato continentale, con il 7,06%, e Olanda con il 7%. Fanalino di coda l’Italia, che si ferma al 5,77% e conferma lo scarso interesse degli automobilisti del Bel Paese per le decappottabili.

TEDESCHE SUL PODIO

Vediamo ora su quali modelli si concentra l’interesse degli amanti della “guida ad aria aperta”. Nei cinque Paesi presi in analisi dalla ricerca di AutoScout24 (Italia, Spagna, Germania, Francia e Belgio) la classifica è dominata dai prodotti di tre blasonati brand tedeschi: Porsche, Bmw e Mercedes. Ma non mancano le eccezioni. In Italia, ad esempio, la più ricercata nel trimestre marzo-maggio 2016 è Porsche Boxster seguita da Bmw Serie Z. In terza posizione, però, troviamo l’Alfa Romeo Spider, vera e propria icona dell’automobilismo italiano che proprio quest’anno ha compiuto 50 anni. Il resto della classifica prosegue con prodotti tedeschi: al quarto posto troviamo Bmw Serie 3 e poi, a seguire, Porsche 911, Audi TT Roadster, Volkswagen Beetle, Bmw Serie 1, Audi A5 e Bmw Serie 4.

ITALIANE PRESENTI

La produzione italiana, però, si prende la sua rivincita in Spagna. Qui il marchio italiano è presente con ben tre esemplari scoperti: l’Alfa Romeo GTV Spider, settima, la Fiat 500C, ottava, e la Fiat Punto Cabriolet, nona. In Francia Fiat 500C si colloca in decima posizione, mentre in Olanda l’Alfa Romeo Spider è addirittura sesta.

Partecipa alla discussione

Leggi anche