Chi pensa che la generazione del nuovo millennio sia proiettata oltre le tradizionali formule di proprietà dell’auto sbaglia. Anzi, sembrerebbe piuttosto che i “millennials” siano particolarmente conservatori. Questo, almeno, è quanto emerge da una ricerca condotta da AutoScout24, che ha svelato le caratteristiche delle auto per i giovani.
Il campione ha preso in esame i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni, suddivisi in due fasce d’età (sopra e sotto i 25 anni). L’indagine è stata realizzata analizzando le visualizzazioni di annunci registrate negli ultimi 12 mesi.
CONCESSIONARI IN BILICO
Due aspetti, di cruciale importanza per i dealer, balzano subito all’occhio. In primo luogo, sono proprio i millennials, in confronto ad altre fasce d’età, la categoria più attiva nella ricerca e acquisto di un’auto online, aiutati certo da una naturale propensione al digitale.
La percentuale maggiore di visualizzazioni proviene dai giovani tra 25 e 34 anni (26,9%) mentre per chi ha meno di 24 anni il dato si attesta sul 15,5%, per un risultato complessivo del 42,4% di visualizzazioni.
Se questo dato è confortante, non lo è altrettanto sapere che questi giovani non nutrono grande fiducia nei confronti dei dealer. La ricerca di AutoScout24, infatti, mostra che preferiscono il canale di acquisto dei privati alla più tradizionale intermediazione dei concessionari. Gli under 25, soprattutto, visualizzano annunci pubblicati dai privati nell’86,4% dei casi, contro il 13,6% riservato ai professionisti della distribuzione.
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L’IDENTIKIT
La propensione dei giovani verso i privati mostra che i concessionari hanno ancora ampi margini di crescita. I più interessati agli annunci online, sempre secondo AutoScout24, sono uomini di età compresa tra 25 e 34 anni (con il 19,7% di visualizzazioni contro il 7,2% delle donne).
I giovani più attivi sono nel Nord Italia. In particolare è la Lombardia a guidare la classifica, con il 25,8% di visualizzazioni da parte della fascia d’età compresa tra 25 e 34 anni. In terza posizione troviamo Veneto ed Emilia-Romagna (con 9,1% e 8,1%). Tra le regioni più attive anche Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
ECCO L’AUTO PER GIOVANI
Lo studio rivela anche alcuni utili dettagli relativi a come dovrebbe essere l’auto per i giovani. Fiat e Bmw sono i brand più ricercati. La Casa torinese conquista gli under 25 (con il 17% di visualizzazioni), mentre il marchio teutonico è il più apprezzato dagli over 25 con un netto 21%. Terzo posto per Audi, mentre Alfa Romeo e Lancia conquistano la fascia dei più giovani.
Con più del 3% di visualizzazioni, è Volkswagen Golf il modello più cercato dall’intero campione. Seguono l’Audi A3 e, tra le italiane, Fiat 500, Alfa Romeo Giulietta e Fiat Panda.
Tra i diversi tipi di carrozzeria vince la berlina, al 47,6% per gli under 25 e 41,1% nella fascia superiore. A sorpresa, la comodità della station wagon (20,1% tra gli over 25) scalza carrozzerie più sportive. Terzo posto per coupè e Suv (11%).
Le diesel restano tuttora le preferite dei giovani (60,4% nella fascia dei 25-34enni). Segue a distanza l’alimentazione a benzina (34,2%) mentre il GPL ottiene scarsissimi risultati (3%). Le elettriche e ibride, addirittura, non raggiungono neanche l’1%.
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RICERCHE DA MOBILE E PREZZI
Il maggior numero di visualizzazioni avviene da mobile. Ultra 25enni in prima fila con il 60,5% delle preferenze (gli under 25enni sono al 59%), rispetto al 33,6% riservato al desktop. Tablet in terza posizione.
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Il prezzo medio più sostenibile da parte dei millennials non supera i 10mila euro. L’attenzione particolare è sulle auto dal costo medio di 3mila euro per entrambe le fasce (rispettivamente 3,8% e 2,9%).