Le auto che non hanno bisogno di un meccanico

Il soddisfare le esigenze familiari è il terzo motivo per cui si sceglie un’auto piuttosto che un’altra. Al secondo posto delle motivazioni della scelta di un determinato modello risiede il prezzo. Ma il parametro più importante nell’acquisto di una vettura è la sua affidabilità, considerata come elemento chiave dal 38% degli automobilisti europei. Lo afferma un’indagine di Altroconsumo.

Obiettivo degli acquirenti è stare più alla larga possibile dal meccanico, evitando guasti, spese di riparazione e simili. E l’associazione volta alla difesa dei consumatori ha stilato la classifica delle auto che, negli ultimi anni, si sono dimostrate le più affidabili del mercato.

Leggi anche: Riparare l’auto costa sempre di più, la media ora è di 660 euro

Le auto più affidabili del mercato

L’indagine di Altroconsumo si è svolta su un campione di oltre 30mila automobilisti provenienti da 9 paesi europei: Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Agli intervistati sono stati chiesti data d’acquisto, chilometraggio, guasti (avvenuti duranti la garanzia o dopo), costi di riparazioni e altro. Le risposte sono state tradotte in un indice di affidabilità espresso in una scala da 0 a 100. Ecco i risultati.

1.     Lexus

2.     Subaru

3.     Toyota

Sono dunque i brand giapponesi i produttori delle auto più affidabili sul mercato. La classifica prosegue poi con l’arrivo di un brand spagnolo:

5.     Cupra

6.     Kia

7.     Smart

8.     Honda

9.     Mitsubishi

10.  Nissan

11.  Mazda

Buoni risultati anche per i brand tedeschi: Mini, Bmw, Porsche, Audi e Mercedes-Benz. Per arrivare al primo marchio italiano bisogna scivolare alla 23esima posizione, occupata da Fiat. Si piazzano rispettivamente al 25esimo e 29esimo posto Alfa Romeo e Lancia.

In ogni caso, tutte le case raggiungono ottimi risultati, raggiungendo tutte un livello superiore a 80 nell’indice di affidabilità. Scendono al di sotto, meritandosi comunque un buono, soltanto due marchi: Opel e Land Rover.

Partecipa alla discussione

Leggi anche