Il dilemma per il cliente, dopo aver scelto il modello dell’auto, è il colore. Mode a parte, un’indagine di AutoScout24 conferma che la tinta delle auto preferita in Europa e dagli Italiani è il nero.
Il 2016 è stato un anno in cui il mercato auto è andato a gonfie vele. La scena nei principali mercati europei è stata dominata dalle vetture tedesche, mentre Fiat si posiziona al quarto posto fra le più ricercate. AutoScout24, il più grande sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online, dedica tradizionalmente una parte del Report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell’usato proprio alla tinta preferita.
IL COLORE PREFERITO DELLE AUTO IN EUROPA E’ IL NERO
La tendenza del momento vuole che il colore delle auto preferite in Europa è il nero. Quest’ultimo è simbolo di sportività e eleganza, mentre il blu è ultimo nella scala. Il 24,9% delle vetture ricercate in Italia sono nere, mentre il 10,1% chiede la colorazione istituzionale. I Paesi cui è stata effettuata la ricerca sono sette: Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Austria. Su ben cinque nazioni il 28,7% delle auto cercate domina il nero. Le tendenze mutano se confrontate con l’anno prima. In ordine di pantone troviamo: il grigio con il 18,3%, il bianco con il 14,6% e al terzo podio l’argento al 12,1%.
LE VETTURE PIU’ RICERCATE
In vetta alla classifica non solo per il colore delle auto preferite in Europa, ci sono i modelli desiderati. Domina per il nono anno di seguito BMW con la Serie 3, seguita dalla VW Golf. Solo terza è la BMW Serie 5, dietro si posizionano rispettivamente Audi A4 e Mercedes Classe C. Ancora, tra i marchi più popolari c’è una new entry, è la Casa dell’Ovale Blu.
BMW domina con una preferenza del 13,9%, Mercedes del 12,7%, Audi 12,1%, Volkswagen dell’11,8% e Ford si posiziona al quinto posto con un 4,4%. Le auto del gruppo FCA, nonostante la loro crescita, Fiat è tra i primi cinque brand più ricercati in Italia e quarta con l’8,7%.
APPROFONDISCI
L’AGPI DI GENNAIO
I primi dati forniti dall’AGPI l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila) su AutoScout24 che a gennaio segna una leggera diminuzione rispetto al mese precedente: il costo medio ha toccato i 14.528 euro contro i 14.576 euro di dicembre con un calo dello 0,3%. Per quanto riguarda i modelli più ricercati la Volkswagen Golf rimane in testa fra le auto più ricercate del mese in Italia; dietro la Bmw Serie 3. Sorpresa Panda che dal quinto arriva al terzo posto prima del duo di Ingolstadt, Audi A4 e A3. Guadagna una posizione anche la Fiat 500 che arriva alla nona posizione.